2019-11-24 La Piotta per la settima volta al Mercato FIVI 2019 a Piacenza
2016-03-05 Luca Padroggi racconta 'La Piotta' al nostro Augusto Gentilli
2015-12-13 L'Azienda La Piotta raccontata su www.ilsole24ore.com dal nostro Mauro Giacomo Bertolli: CLICCA QUI
L’Azienda Agricola Padroggi Luigi e Figli è situata a Montalto Pavese, nel cuore dell'Oltrepò, in una zona particolarmente vocata alla produzione di vini. Il nome “La Piotta” deriva, con ogni probabilità, dagli insediamenti piemontesi del luogo (la zona era una provincia del Piemonte) iniziati già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, e significa “pietra”, di cui il suolo è ricco. Sulle vecchie carte è poi riportato il nome originale “Piota” al quale è stata dedicata la linea aziendale di maggior pregio, la cui produzione è limitata alle annate migliori.
L’azienda nasce nel 1985 da una famiglia dedita da generazioni al mondo vitivinicolo. L’età media dei vigneti attualmente presenti è di circa 30 anni e ciò permette la produzione di vini bianchi dai profumi intensi e persistenti e di vini rossi corposi e ben strutturati. A testimonianza dell’amore per le tradizioni e il proprio territorio sono ancora esistenti e produttivi nove filari di Pinot grigio impiantati nel 1930. Nel corso degli anni si è arrivati ad avere una superficie aziendale di 15 ettari interamente vitati. La produzione annua è di circa 70.000 bottiglie e l’intero ciclo produttivo, dalla vite alla bottiglia, avviene in azienda ed è personalmente curato dalla famiglia Padroggi.
La famiglia Padroggi è ormai da generazioni dedita alla coltivazione della vite e alla produzione del vino. Il fondatore dell’Azienda, Luigi, e i suoi figli Gabriele e Mario hanno dedicato la loro vita a far nascere e crescere l’azienda. È da poco entrata a far parte dell’azienda la terza generazione di vignaioli: i giovani Enrico e Luca affiancano i loro padri nella parte tecnica, produttiva e commerciale. La loro volontà è quella di proseguire il percorso iniziato dal nonno, apportando all’azienda nuove idee sia dal punto di vista dell’immagine sia da quello della produzione.
Ospitalità: la famiglia Padroggi vi aspetta tutti i giorni, domeniche comprese, per l’assaggio dei propri vini. Su prenotazione potrete degustare salumi e prodotti tipici locali accuratamente selezionati. I Padroggi offrono ospitalità gratuita anche ai camper: forniscono acqua e luce, a circa un chilometro si trova un “punto camper”.
L’AGRICOLTURA BIOLOGICA Dopo molti anni di coltivazione a basso impatto ambientale, dal 2005 La Piotta è arrivata a certificare i vini “da agricoltura biologica”. L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che ha due obiettivi strettamente connessi: salvaguardare la salute della Terra, e nello stesso tempo quella dei suoi abitanti, che dei prodotti agricoli si nutrono. Agricoltura biologica è quindi sinonimo di agricoltura sana e pulita: significa eliminare pesticidi, insetticidi, erbicidi e concimi di sintesi chimica in tutte le fasi di lavorazione, produzione, trasformazione e conservazione del prodotto. Grazie a questa attenzione per la natura, si ottiene un prodotto genuino, sano e naturale che fa riscoprire i veri profumi e sapori del vino. L’intera superficie dell’Azienda Agricola è disciplinata dal regolamento CE 834/2007 e certificata da BIOS, ente di controllo sulle produzioni biologiche autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura. I vini de La Piota contengono valori minimi di solfiti, grazie al fatto che l’uva impiegata per la vinificazione è davvero sana e di qualità. Il risultato è un vino molto fruttato e ricchissimo in aromi.
LA “FEDERAZIONE ITALIANA VIGNAIOLI INDIPENDENTI” Nel 2013 La Piota entra a far parte della FIVI, la Federazione che ha lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. La FIVI raggruppa viticoltori che soddisfano i seguenti criteri: 1) il vignaiolo coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta; 2) il vignaiolo rinuncia all’acquisto dell’uva o del vino a fini commerciali. Comprerà uva soltanto per estreme esigenze di vinificazione, in conformità con le leggi in vigore; 3) il vignaiolo rispetta le norme enologiche della professione, limitando l’uso di additivi inutili e costosi, concentrando la sua attenzione sulla produzione di uve sane che non hanno bisogno del maquillage di cantina.
I VINI
Spumanti
Bianchi e rosati
Rossi
Passiti e grappe
www bystolic com coupon coupon for bystolic
cialis manufacturer coupon 2016 site new prescription coupon
augmentin générique click augmentin injectable
nolvadex pct site nolvadex homme
coupons for prescription drugs open coupons for cialis 2016 |