www.italiadelvino.com è un progetto nato dalla passione per il mondo del vino di 2 imprenditori del settore dei servizi alle aziende: Mauro Giacomo Bertolli e Massimo Muntangesu.
Traendo spunto dall'assegnazione a Milano dell'organizzazione dell'Expo 2015, e credendo profondamente che l’Expo 2015, con il tema dell’alimentazione, ed alcuni dei sottotemi legati alle produzioni alimentari di qualità ed alle peculiarità eno-gastronomiche, rappresenti un’enorme opportunità anche per il mondo del vino, abbiamo immaginato un percorso che permetta di sfruttare queste opportunità non solo nel 2015, ma in tutto il lasso di tempo che ci separa da tale evento.
Il primo passo di questo nostro progetto consiste proprio nella realizzazione di www.italiadelvino.com , portale internet con una completa classificazione di vini e vitigni italiani, in collaborazione con i Consorzi di Tutela su tutto il territorio nazionale, al fine di rappresentare una cartina completa ed esaustiva del vino di qualità prodotto in Italia.
Vogliamo promuovere e diffondere le iniziative organizzate dai Consorzi di Tutela, cercando di diventare un punto di riferimento per chi vuole avere informazioni e notizie su quanto si organizza nel mondo del vino.
All'interno del portale si trovano anche dettagliate schede di presentazione delle singole aziende vinicole che aderiscono al progetto, e dei vini da esse prodotti.
S’immagini l’utilità per l’utente di poter trovare in un unico indirizzo web notizie ed attività di tutti i Consorzi di Tutela d’Italia, oltre naturalmente a notizie su quanto organizzano tutte le aziende vinicole partecipanti al progetto.
Chiaramente chiediamo a tutti un po' di pazienza: il progetto è ancora in costruzione, le notizie e i contenuti che possiamo darvi sono ancora parziali, riguardano per ora soprattutto Lombardia, Veneto e Piemonte, ma di giorno in giorno aumentano sempre di più.
Il nostro obiettivo, ed anche la nostra promessa, è completare questo percorso per il prossimo Vinitaly, ove presentarci come la mappa aggiornata in tempo reale di tutto il vino italiano.
|