2014-11-08 La cantina Picchioni Andrea raccontata su www.ilsole24ore.com dal nostro Mauro Giacomo Bertolli: CLICCA QUI
L’Azienda Agricola Picchioni Andrea è un fazzoletto di terra di sette ettari ubicati in Val Solinga su un versante collinare che volge a mezzogiorno e sul quale profonde venature di suolo sciolto, perfin ciottoloso, s’inerpicano in pendenze proibitive. Le interminabili giornate di irraggiamento estivo dispensano ai grappoli tutta l’energia occorrente ad un’adeguata maturazione, contendendo alla vite ogni stilla di pioggia.
L’Oltrepò Pavese è un triangolo di terra incuneato tra Liguria, Emilia e Piemonte, che costituisce la punta settentrionale dell’Appennino. Proprio per la sua posizione strategica, in passato veniva attraversato dalle vie del sale, dai pellegrini in viaggio verso la Città Santa e dalle popolazioni in movimento nella Pianura Padana.
Canneto Pavese è un piccolo comune la cui importanza è tradizionalmente legata alla produzione vitivinicola (fino ad alcuni anni fa il rapporto fra la superficie vitata e la superficie totale era il più alto d’Italia). Nell’Ottocento, i vini qui prodotti, di notevole nerbo e corpo, ottennero rapidamente successo in tutta la regione e furono esportati anche oltreatlantico, grazie alla grande potenza alcolica che ne garantiva una perfetta conservazione. Nella seconda metà del Novecento, l’esigenza di vini a basso costo ha purtroppo creato problemi al mantenimento di quei vigneti di alta resa qualitativa, ma situati in zone impervie. Basti pensare a zone dai suggestivi toponimi e dalla qualità eccelsa quali Monte Bruciato, Montuè e Solinga, nelle quali molti vigneti sono stati lasciati per anni in stato di abbandono e soltanto oggi sono stati riscoperti da giovani produttori. Omega Replica
La nostra storia inizia nel 1988 con il recupero di alcuni vigneti particolarmente vocati ed ha assunto negli anni i contorni di una sfida, nella quale assai preziosa si è rivelata la collaborazione dell’enologo Giuseppe Zatti, iniziata nel 1995.
Le vigne dell’azienda si adagiano sulle colline di Canneto Pavese, dove la nostra famiglia coltiva la terra e produce vini nel massimo rispetto dell’ambiente. Da questa filosofia deriva la nostra scelta di conversione al biologico che si concretizza come segue: -tutta l’acqua utilizzata per la gestione delle attività colturali proviene da fossi o pozzi di proprietà, e questo ci permette di evitare l’utilizzo di acqua potabile; effettuiamo la concimazione con concimi di natura organica; -redistribuiamo le vinacce nei vigneti; -trinciamo i sarmenti di potatura “in campo”; -eseguiamo sfalci dell’erba, ma non effettuiamo lavorazioni del terreno, al fine di evitare erosioni e l’impoverimento dello stesso; -una parte della superficie aziendale viene mantenuta a bosco per compensare la CO2 prodotta dai mezzi agricoli, malgrado l’uso degli stessi sia limitato alle sole attività che richiedono necessariamente la meccanizzazione; -il cartone utilizzato per il confezionamento delle bottiglie è prodotto con carta riciclata, così come tutto il cartaceo utilizzato per l’espletamento delle attività burocratiche.
I vini prodotti dalla nostra azienda sono dunque il risultato di un lavoro serio e rigoroso, di una costante attenzione ai valori dell’ambiente e della grande passione che ci ha guidati in questa avventura e che cerchiamo di trasmettere ad ognuna delle nostre bottiglie.
VINI
Vini giovani
Pinot Nero “Soleluna“ bianco vivace Bonarda “Luogo dei Ronchi“ rosso vivace Buttafuoco “Luogo della Cerasa” rosso fermo Sangue di Giuda “Fior del Vento” rosso dolce vivace
Riserve
Pinot Nero “Arfena“ rosso fermo “Monnalisa“ rosso fermo “Rosso d’Asia“ rosso fermo Buttafuoco “Bricco Riva Bianca” rosso fermo
Metodo Classico
“Profilo“ Brut Nature Millesimato
|