La Versa – Viticoltori dal 1905 S.p.A.
FILOSOFIA In più di cento anni di vita, La Versa è rimasta fedele all’idea originaria del suo fondatore, Cesare Gustavo Faravelli, che decise di produrre del vino di ottima qualità, simbolo della sua zona d’origine. La conoscenza dell’arte antica di lavorare la terra guida i nostri vignaioli così come la ricerca scrupolosa dell’eccellenza guida i nostri enologi. La filosofia di questa public company impara dal passato e guarda al futuro: qui, nel regno del Pinot Noir, vogliamo che i vini La Versa raccontino la storia di una valle, nel cuore dell’Oltrepò pavese, dove arriva chi vuole godere di piaceri intensi, custoditi in un bicchiere di succo d’uva.
TERRITORIO Dolci colline dalle linee morbide, paesi arroccati e nascosti dal fascino incontaminato, colori accesi, sia in estate sia in autunno, rubati dalla tavolozza di un pittore: ecco il territorio della Valle Versa da dove provengono le uve destinate alla nostra Cantina. Siamo in provincia di Pavia, a Sud del fiume Po, in una zona a cavaliere del 45° parallelo, nella “fascia della vite”. È questo il luogo ideale per far crescere l’uva che gode così del microclima ad essa più congeniale. È questa la prima zona in Italia per la produzione di Pinot Nero che noi utilizziamo come base dei nostri spumanti e che custodiamo con molta cura perché possa dare il meglio di sé.
PRODOTTI Ogni vino di La Versa è una parola, un aggettivo, un verbo che serve a descrivere l’Oltrepò pavese. Nessuna parola è inutile. Nessun aggettivo si perde tra le righe. Ogni vino è un capitolo. Il nostro “libro” si apre con i grandi spumanti Metodo classico e prosegue con gli spumanti Metodo Charmat. Il corpo del “romanzo” è costituito dai nostri vini di altissima qualità che impreziosiscono la vostra tavola e dalle Cresule”, grappe dal sapore inconfondibile e dal profumo inimitabile che nel tempo sono diventate le testimoni del nostro territorio.
STORIA Il 21 maggio 2005 la Cantina La Versa ha celebrato il suo centenario. Più di 100 anni sono trascorsi da quando il fondatore, Cesare Gustavo Faravelli, assieme a 22 “pionieri” della viticoltura, il 21 maggio 1905, firmò lo statuto che sta alla base dell’Azienda. Oggi La Versa è una società per azioni a numero chiuso. Solo i soci azionisti possono conferire l’uva alla Cantina e, per diventare soci, è necessario possedere vigneti nella Valla Versa. Si tratta, quindi, di una vera e propria Public Company, che ha trovato in questa filosofia un metodo efficace per controllare e proteggere la qualità delle uve. La Cantina ha raggiunto grandi numeri, sono infatti circa 750 i soci azionisti e il territorio su cui opera è esteso quasi quanto l’intera Valle Versa (circa 1300 ettari). Annualmente presso la Cantina vengono conferiti circa 100.000 q. di uva - un terzo dei quali costituiti da Pinot Nero - coltivata ad un’altitudine compresa tra i 250 e i 500 metri. L’Oltrepò Pavese, del resto, è la seconda area al mondo per produzione di Pinot Nero e non è un caso che lo spumante metodo classico a base Pinot Nero sia il prodotto di punta di La Versa. Ma l’Azienda produce anche un ottimo spumante metodo Charmat di cui è leader di mercato. Gli enologi di La Versa lavorano sulla produzione e curano il prodotto dalla vinificazione fino all’imbottigliamento. Tutte le scelte tecnologiche della Cantina, sia in termini di impiantistica, sia in termini di scelta di epoca vendemmiale e metodi di vinificazione, passano sotto la supervisione degli enologi. I tecnici di laboratorio, infine, si occupano dell’analisi e del controllo della qualità del prodotto fino all’imbottigliamento. La Cantina dispone di un punto vendita: il Wine Point di Montescano (PV). Il vino di La Versa è ormai il simbolo di una zona, di una provincia, di una comunità; è espressione di un legame tra chi con passione lo produce e chi con soddisfazione lo beve.
I NUMERI E DATI Stabilimento di produzione: Santa Maria della Versa (PV), via. F. Crispi, 15 – 27047 Soci: 750 Aziende conferitrici: 480 Ettari di vigneti: 1.300 Ha Bottiglie prodotte: 3.000.000
Premi vinti
Cuvée del Duca
La storica cuvée di La Versa, quella con l’inconfondibile etichetta bianca, primo brut prodotto in Cantina, rende omaggio al Duca Antonio Giuseppe Denari, leggendario presidente dell’azienda per oltre vent’anni, con questa Cuvée che porta il suo nome. E ne ricorda nel tratto e nel sapore lo stile raffinato e inimitabile. Grande sostenitore del Metodo Classico, testimonial dello spumante made in Italy, il Duca ricercava nei suo vini un tocco aristocratico e di charme che li rendesse inimitabili. Ecco perchè le Cuvée del Duca ci parlano di una blasonata tradizione che oggi La Versa non ha voluto dimenticare.
Cuvée del Duca - non millesimé - Realizzata con uve Pinot Nero di vigneti e di annate diverse.
Cuvée del Duca - millesimé - Realizzata con uva 100% Pinot Nero di una singola annata, con il millesimo indicato in etichetta.
Cuvée del Duca - gr. millesimé – Realizzata con uva 100% Pinot Nero di un’unica, particolare annata, questa cuvée è prodotta per clienti selezionati di La Versa e viene degorgiata “a la demande”. atenolol lijek read atenolol 100 |