ULTIMO AGGIORNAMENTO: 24-05-2022 23.55
PROSSIMO AGGIORNAMENTO: 15-06-2022 22.15 VIDEO
|
| 2022-04-10 Mauro Giacomo Bertolli ed Andrea Bonfanti presentano 1870 Gran Cuvée Storica al Vinitaly 2022
|
| PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI
|
2020-09-17 Visita alle Cantine Giorgi durante la vendemmia 2020: la vinificazione
09-04-2019 Fabiano Giorgi e la collaborazione con Gerry Scotti
09-04-2019 Fabiano Giorgi presenta l'azienda vitivinicola di famiglia in Oltrepò Pavese
07-04-2019 Alla scoperta dell’Oltrepò con Gerry Scotti. Partecipano Fabiano Giorgi e Fabio Rolfi, Assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia
12-10-2013 L'Azienda Giorgi F.lli & C raccontata dal nostro Mauro Giacomo Bertolli nella sua Rubrica Andar per Vini su www.ilsole24ore.com : CLICCA 1 e CLICCA 2
PREMI
L'AZIENDA L'azienda "S.a.S. Giorgi & C." è nata nel 1875 e ha conosciuto tre generazioni di viticultori. Dotata di tre grosse cantine separate per la lavorazione, il confezionamento e il deposito dei vini, le ha tutte attrezzate con macchinari moderni e sofisticati.
La prima, situata nella frazione Casa Chizzoli, ha una capienza di circa 20.000 q.li di vino e al suo interno troviamo gli impianti per la vinificazione delle uve bianche e rosse. Il prodotto qui ottenuto viene trasportato, tramite cisterne, nella seconda cantina, collocata nella frazione Camponoce di Canneto Pavese, sede principale del complesso dove oltre alla moderna catena di imbottigliamento sono ubicati gli uffici amministrativi. Il vino imbottigliato e confezionato, in parte rimane nella suddetta cantina e in parte viene trasportato nella terza, che era la vecchia sede principale, ubicata nella frazione Vigalone.
L'azienda dispone inoltre di una quarta cantina, interrata, che gode di una temperatura ideale per la presa di spuma dello spumante e per l'invecchiamento dei pregiati vini rossi.
L'ENOTECA L’elegante sede direzionale dell’azienda ed il grande centro di imbottigliamento che si trovano adiacenti la strada che da Stradella (la porta di ingresso della valle Versa) va in direzione di Santa Maria della Versa lungo il percorso del torrente che da il nome alla valle, sono stati “abbelliti” in questi ultimi anni da una costruzione ottagonale in legno con ampie vetrate che la rendono particolarmente luminosa e rendono gradevole la sosta.
E’ la Enoteca Solo Giorgi: in questo spazio si possono degustare “esclusivamente” i molteplici vini dell’azienda.
“Ma questo sito è anche uno spazio aperto e vocato felicemente a eventi “culturali” legati intelligentemente ai temi dell’ambiente, dei saperi e delle tradizioni locali, delle tecniche adottate per coltivare sapientemente vigneti e dell’arte di produrre vini di qualità” evidenzia con passione Fabiano Giorgi che di questo punto di animazione ne è il motore.
Un esempio quello dell’Enoteca di Giorgi che conferma ampiamente che si possono fare coesistere le attività aziendali con iniziative culturali le quali arricchiscono il patrimonio del territorio e in particolare mettono in risalto il contesto della valle Versa un territorio che deve valorizzare la sua identità come bene che assegna ai prodotti della sua terra un significativo valore aggiunto rispetto ad altri territori.
I VINI |