IN ARRIVO NUOVI AGGIORNAMENTI 06-01-2017 L'Azienda Verdi raccontata dal nostro Mauro Giacomo Bertolli nella sua Rubrica Andar per Vini su www.ilsole24ore.com : CLICCA QUI
"Il rispetto della vigna, della vite e del vino uniti a cuore, passione e testa". Questa è la filosofia di Paolo Verdi, che conduce da quasi trent'anni l'azienda ereditata in giovane età dal padre Bruno, dove la vigna è il vero cuore pulsante di tutta l'attività e viene trattata nel rispetto della tipicità delle uve.
La storia della famiglia Verdi in Vergomberra risale al XVIII secolo quando Antonio Verdi dal Ducato di Parma si insediò in Oltrepo Pavese. Da allora ben sette generazioni si sono succedute nella cura delle terre di famiglia. Nella zona di Canneto, secondo l'economia del tempo, si producevano grano e altri cereali; i gelsi davano le foglie per l'allevamento dei bachi da seta; un buon numero di pertiche erano dedicate alla vite, non meno importante nelle produzioni tipiche oltrepadane. Già con Luigi, la terza generazione, alla cura dei vigneti i Verdi uniscono l'arte della trasformazione delle uve in vino facendosi vinificatori e costruendo la prima cantina. Un'eredità che si trasmette di padre in figli unitamente alla passione e all'amore per la qualità. Da Luigi discende Clemente, da questi Alfredo, Cavaliere di Vittorio Veneto, quindi Bruno, il primo a imbottigliare e fregiare le sue bottiglie con la propria etichetta, negli anni dell'immediato dopoguerra, e ora il figlio Paolo, ultima delle sette generazioni.
CANTINA La cantina è sita nella località Vergomberra di Canneto Pavese e conserva ancora locali della primissima cantina dei Verdi, ove sono sistemate le botti in rovere per la maturazione di alcuni vini rossi. I locali destinati allo stoccaggio dei vini bianchi e di alcuni rossi sono termocondizionati. Per la vinificazione dei rossi si segue il metodo tradizionale, ovviamente senza trascurare i migliori apporti della moderna tecnica enologica, al fine di mantenere integre le peculiari caratteristiche di profumi e sapori. Le uve destinate a produrre vini bianchi vengono vendemmiate a mano rigorosamente in cassette forate al fine di preservare l'integrità delle stesse dal vigneto alla cantina, in particolare quelle aromatiche: Moscato e Riesling Renano dopo essere state raffreddate vengono diraspate delicatamente per essere poi criomacerate; le altre uve (Pinot e Riesling Italico) vengono pressate sofficemente. La fermentazione dei mosti avviene in ambiente termocondizionato, segue l'imbottigliamento con proprie moderne attrezzature.
VIGNA Il deciso rilievo che si eleva tra il corso dei torrenti Scuropasso e Versa che danno il nome alle rispettive valli, proprio a monte delle città di Broni e Stradella, occupa una posizione di eccezionale importanza nell'enologia dell'Oltrepo' Pavese. Oltre al territorio comunale dei due centri, si incontrano i comuni di Canneto Pavese e Castana. E' la cosidetta prima fascia collinare dove si producono uve e vini di eccezionale qualità. Non a caso, proprio su queste colline si trovano le due sottozone più importanti dell'Oltrepo' dove si producono il Buttafuoco e il Sangue di Giuda.
Vigna Cavariola La vigna Cavariola è il grande cru dell’azienda. Censito nel Comune di Broni al F.XXV, n.379 –380-381-382- 395- 397, esposto a ovest, ha una pendenza media del 35%. Il terreno è di natura argillo-sabbiosa abbastanza profondo e molto permeabile. La superficie totale è di 23 pertiche milanesi pari a 1,50 ettari. Il vigneto è composto dalle varietà di uve: Croatina 55%, Barbera 25%, Uva Rara 10% e Ughetta di Canneto 10%. La densità media di impianto è pari a 6.000 ceppi/ha. Da questo vigneto si ottiene l’Oltrepo Pavese Rosso Riserva Cavariola, per il quale è stato richiesto il riconoscimento della specifica sottozona.
Vigna Casa Zoppini La vigna Casa Zoppini è situata nel comune di Broni, censita al Fg.XXV part.219- 220- 221, su un pendio esposto ad Ovest con pendenza media del 45%. Ha una superficie totale pari a 12 pertiche milanesi corrispondente a 0,8 Ha. Nel 1999 sono state messe a dimora n.3.500 viti di Pinot nero di cloni specifici per essere vinificati in rosso (francesi e altoatesini). Nell'aprile 2009 un terribile nubifragio ha fatto franare 3/5 della vigna, evento quasi inevitabile a causa di un inverno particolarmente nevoso ed una primavera con piogge torrenziali. Dalla vigna rimasta siamo in grado di produrre solo 2500 bottiglie di Pinot Nero.
Vigna Campo del Marrone La vigna Campo del Marrone è situata nel comune di Canneto Pavese, su un pendio con esposizione nord-est. II terreno abbastanza sabbioso ha una superficie totale pari a 19 pertiche milanesi ed ha una pendenza fino al 40%. Sette pertiche del vigneto produce uva Barbera da cui si ottiene l'omonimo vino. Tutte le lavorazioni del vigneto sono effettuate con lo scopo di produrre basse quantità di uva per ceppo, condizione necessaria per ottenere una barbera di elevata struttura e persistenza.
Vigna Chiozzo La vigna Chiozzo è situata nel Comune di Canneto Pavese su un pendio con esposizione sud-est. Il terreno di medio impasto si estende su 45 pertiche milanesi pari a 3 ettari. Il vigneto produce uva Croatina, uva Pinot Grigio, uva Pinot Nero e Chardonnay per la base spumante.
Vigna Costa La vigna Costa è situata nel comune di Castana, su un pendio esposto a est molto soleggiato, proprio al di là del confine di Canneto Pavese. Il terreno di medio impasto ha una presenza di limo che permette di ottenere una particolare finezza dei vini, si estende su 45 pertiche milanesi pari a 3 ettari. I vigneti specializzati sono composti dalle uve Croatina, Uva Rara, Barbera e Riesling Renano da cui si ottengono i vini: Bonarda "Possessione di Vergombera", Buttafuoco e Riesling Renano "Vigna Costa".
I VINI
VINI ROSSI OP ROSSO RISERVA Cavariola doc 2010 OP BARBERA Campo del Marrone doc 2012 OP PINOT NERO doc 2010 BUTTAFUOCO doc 2013 BONARDA Possessione di Vergomberra doc 2014 SANGUE DI GIUDA Paradiso doc 2014 BONARDA Costa doc 2013 magnum
VINI BIANCHI OP PINOT GRIGIO doc 2013 OP RIESLING Vigna Costa doc 2013 OP RIESLING Italico doc 2013 OP MOSCATO Volpara doc 2013
SPUMANTI OP Metodo Classico Vergomberra DOCG EXTRA BRUT 2010 OP Metodo Classico Pinot Nero Rosè CRUASE' DOCG BRUT 2010 OP METODO CLASSICO VERGOMBERRA DOC DOSAGE ZERO DOC 2006 versione Jeroboam 70 mesi sui lieviti
|