Prende il nome dalla collina in cui l’azienda coltiva i vigneti. Con questo nome veniva un tempo indicata la zona maggiormente vocata per la produzione di vini di “qualità” in Roddi. Il terreno calcareo , forte e asciutto può portare a frutto qualsiasi coltura, ma il vigneto seguendo la dolce collina e grazie ad un’ottima esposizione garantisce una piena e completa maturazione; nei fondovalle sono stati messi a dimora la coltura tipica di Langa il nocciolo. Dei 18 ettari di cui è composta l’azienda , 6 sono adibiti a noccioleto e 12 a vigneto.
I vigneti sono ubicati sulla dorsale che porta dalla collina Monvigliero di Verduno dove si coltiva il nebbiolo da Barolo, al centro abitato di Roddi , tutti sono esposti a sud-est. Swiss Replica Watches Geograficamente l’azienda è ubicata a sud-ovest della città di Alba ad una distanza di 5 km. Nel 1913, ad opera del nonno Marcello, nasce l’Azienda agricola che produce e vende uva. Nel 1996 avviene la trasformazione dell’azienda e, grazie al titolare Bruno, inizia la produzione e il commercio di vino. Ha iniziato la vinificazione di una parte del prodotto, ora alcune varietà come il Dolcetto, la Barbera, il Pelaverga e il Nebbiolo da Barolo vengono totalmente vinificati; mentre vengono solo parzialmente vinificate le varietà nebbiolo da Nebbiolo d’Alba. Da un attenta e sapiente cura del vigneto abbinata alle moderne tecniche di vinificazione si ottengono i vini DOLCETTO D’ALBA – BARBERA D’ALBA - VERDUNO PELAVERGA - SAUVIGNON – LANGHE ARNEIS. Cadia produce inoltre anche vini affinati in Barriques e sono: il BARBERA D’ALBA Vigna “PALAZZOTTO”, il NEBBIOLO D’ALBA, il BAROLO “MONVIGLIERO e l’ AVNI’ (CHARDONNAY). Le operazioni di vinificazione sono tradizionali mediante la diraspatura e pigiatura dell’uva, segue la fermentazione che avviene in vasche di acciaio inox a 25-28° C per un periodo più o meno lungo a seconda delle varietà. L’affinamento viene svolto in parte in rovere di Slavonia e in parte in barriques da 225 litri di rovere francese. L’idea vino per questa famiglia è la qualità già a partire dal vigneto controllando le rese per ceppo con diradamenti selettivi, e non meno importante valorizzare le varietà autoctone del territorio ed esaltandone le caratteristiche peculiari. Il bicchiere Cadia raccoglie tutte le esperienze del vigneto e di cantina, legato al territorio Langhe da cui proviene.
PROSSIME MANIFESTAZIONI A CUI PARTECIPEREMO:
Slow Food Market - Zurigo - 8-10 novembre 2013 Prowein - Düsseldorf - 23-25 marzo 2014
Vinitaly - Verona - 6-9 aprile 2014 bystolic coupon card bystolic free trial coupon transfer prescription coupon eblogin.com coupon for prescription nolvadex pct site nolvadex homme |