PAGINA IN AGGIORNAMENTO: SARA' COMPLETATA ENTRO LE ORE 21.00 DEL 14-03-2019
L’azienda vinicola “Il Cipresso” è sita attorno ad una splendida villa del Seicento, nella suggestiva conca del Comune di Scanzorosciate, luogo di antica vocazione vinicola.
Si articola su quattro ettari di filari allevati col sistema del ritocchino esposti in modo ottimale al sole e drenati naturalmente grazie alla marna-calcarea che caratterizza il terreno. L’ottima posizione e l’altitudine garantiscono inoltre una ventilazione costante.
La produzione dell’azienda rispetta la migliore tradizione orobica con il Valcalepio rosso “Dionisio”, il rosso Riserva “Bartolomeo”, il bianco “Melardo” e con il Moscato di Scanzo “Serafino”, fiore all’occhiello de Il Cipresso. Una piccola produzione va anche ai distillati, con “Matilde” grappa ottenuta dalla distillazione delle vinacce di Moscato di Scanzo. Il 2010 vede l’introduzione di un nuovo prodotto: lo spumante rosso “Alberico” ottenuto da uve di Moscato di Scanzo, perciò dolce ed aromatico, con una gradazione di soli 7% Vol.
La filosofia aziendale de Il Cipresso è quella della ricerca e dell’inseguimento della qualità assoluta, del “poco ma buono” come saggezza popolare insegna. Numerose le attenzioni prestate alle viti, in primis la riduzione drastica d’uva per ceppo per ottenere il meglio, anche se a prezzo di una minor resa per ettaro. La produzione massima globale è infatti di 15.000-16.000 bottiglie l’anno. Ogni vino dell’azienda ha una propria personalità decisa.
“Dionisio” ha un corpo robusto, note olfattive fruttate con sentore di marasca e un gusto morbido e deciso di lunga persistenza aromatica; dalla vasca in inox passa in botti di rovere, dove viene lasciato a riposare almeno sei mesi; viene poi affinato in bottiglia per almeno altri sei mesi.
“Bartolomeo”, vino di colore rosso rubino carico con, al profumo, note fruttate e speziate perfettamente omogeneizzate, al gusto forte e deciso, ricco di tannini morbidi e maturi, dalla vasca inox passa in botti di rovere dove viene lasciato riposare almeno 30 mesi per poi continuare in bottiglia per altri 6 mesi.
“Melardo”, ottenuto con uvaggio di Pinot Bianco, Pinot Grigio e Chardonnay, si presenta alla vista color giallo paglierino, all’olfatto è intenso e aromatico con note e sentori piacevolmente fruttati.
Il Moscato di Scanzo “Serafino”, vanto dell’azienda, è un passito davvero sorprendente per la vasta gamma aromatica, un bouquet fiorito, che culmina in interessanti note speziate, con un gusto dolce e suadente.
Lo spumante rosso dolce aromatico “Alberico” al colore si presenta rosso rubino scarico, al profumo evidenzia aroma floreale e fruttato, al gusto è dolce e sapido con retrogusto deciso e piacevole.
Vinitaly 2017: PalaExpo - Stand C8
2017-05-19 La Cantina Il Cipresso raccontata su www.ilsole24ore.com dal nostro Mauro Giacomo Bertolli nella sua Rubrica "Andar per vini" : CLICCA QUI
2017-05-9 La Cantina Il Cipresso raccontata su www.ilsole24ore.com dal nostro Mauro Giacomo Bertolli nella sua Rubrica "Andar per vini" : CLICCA QUI
|