2015-05-01 Caminella è raccontata dal nostro Mauro Giacomo Bertolli su www.ilsole24ore.com : CLICCA QUI L'Associazione Sette Terre L’Azienda Agricola Caminella sorge nella fortunata cerchia di colline di Cenate, pochi chilometri a nord di Bergamo. I suoi vini sono un prezioso dono della natura, che qui ha destinato terreno e microclima ottimali. I vigneti sono adagiati su un fondo di pietra calcareo–marnosa , chiamata Sass de luna, ideale per lo sviluppo vegetativo della vite. Elementi favorevoli sono anche la felice esposizione a sud e il mite vento di Favonio. Al resto ha pensato il lavoro intelligente ed appassionato dell’uomo, aiutato dalle necessarie tecnologie di cantina.
Storia
La coltivazione della vite nella Valcalepio è attestata fin da tempi antichissimi: risale, infatti, all’epoca romana la costruzione di un tempio dedicato a Bacco , che si trova nell’antico borgo di San Lorenzo. La prima documentazione scritta relativa alla coltivazione della vite risale però all’XI secolo. Tuttavia furono i monaci benedettini della vicina Abbazia di San Paolo d’Argon, nel secolo XVI, a dare impulso e razionalità alla coltivazione delle vigne e alle tecniche di vinificazione. Nello stesso periodo, esattamente nel 1524, il grande pittore rinascimentale Lorenzo Lotto, ispirandosi certamente ai filari di viti di cui era ricca la zona, realizzava, nella Cappella Suardi di Trescore Balneario, quell’affresco capolavoro noto nel mondo come “Cristo delle vigne”, meraviglioso inno al vino.
La cantina
Poco ma buono. Un vecchio detto ma sempre valido che ben si adatta alla filosofia che anima titolari e collaboratori dell’Azienda Agricola Caminella, impegnati, con tanto amore per la terra a produrre vini solo di qualità. Vini non banali, soprattutto, vini che abbiano una loro precisa personalità, diversa da altri che pure si producono nella zona. Una piccola azienda gestita dalla Titolare e affidata a collaboratori esperti e molto professionali, che hanno saputo arrivare a prodotti degni della massima attenzione.
La stessa cantina della Caminella denota amore e attenzione ai minimi particolari. Completamente interrata e scavata nella roccia , vi si accede lungo uno scalone di 14 metri. I vari settori sono studiati in modo da essere eleganti e insieme funzionali: accoglimento delle uve, appassimento,vinificazione, invecchiamento, magazzino. Pressa pneumatica per la spremitura soffice, vasche inox a controllo elettronico di temperatura, botti e barriques, linea d’imbottigliamento: l’alta tecnologia si sposa bene con la tradizione . Suggestivo il caveau dove avviene l’affinamento dei vini: una grotta interamente scolpita nel Sasso di Luna. I colori e le striature della roccia, valorizzati da un’appropriata illuminazione, confermano che la natura rimane il primo e il più fantasioso artista. Imponente infine il fruttaio per l’appassimento delle uve: 600 mq. con meticoloso controllo della temperatura ed umidità dell’aria. Passione, intuito volontà e tecnologia: sono i quattro pilastri della Caminella. Il resto è merito di Madre Natura.
Presentazione e schede tecniche dei vini bystolic coupon card bystolic free trial coupon cialis manufacturer coupon 2016 read new prescription coupon |