GARDA CLASSICO, LA TRADIZIONE SI RINNOVA CON LA DOC VALTENESI
E’ l’area Doc affacciata sulla sponda bresciana del lago di Garda. Ma tutti lo conoscono come Garda Classico, o più precisamente la Valtènesi: un territorio dove la coltivazione della vite vanta origini antichissime, che affondano addirittura in epoca pre-romana.
Oggi, in totale, nell’area Valtènesi-Garda Classico sono a regime circa 830 ettari di vigneto lavorati da oltre 150 viticoltori. Si stima che nella vendemmia 2011 la raccolta sia stata di circa 60 mila quintali di uva per una produzione potenziale vicina ai 7 milioni di bottiglie, concentrate in particolar modo sul Chiaretto, il nettare rosa della riviera bresciana del Garda, ed i vini rossi a base Groppello.
Punto di partenza di queste produzioni di grande tradizione è il territorio della Valtènesi, intesa come l’area morenica su cui ha trovato patria elettiva il Groppello, grande vitigno autoctono che rappresenta il principale patrimonio enoico della riviera bresciana del Garda.
Lo slogan “Mettiamo l’accento alla Valtènesi” ha sintetizzato negli ultimi anni l’azione promozionale del Consorzio.
Punto di arrivo di questa strategia di riposizionamento è la nuova Doc “Valtènesi”, entrata in vigore con la recente vendemmia 2011 con l’obbiettivo di sintetizzare in un’unica denominazione le diverse sfaccettature di questo terroir. I primi prodotti della nuova Doc saranno sul mercato a partire dal 2012 e il disciplinare prevede due tipologie: il Valtènesi Rosso, a prevalente base di Groppello ed il Valtènesi Chiaretto. Per i due vini ci sarà anche una data di uscita fissa che ne regolamenterà l’arrivo sul mercato: il 14 febbraio per il Chiaretto e il 1 settembre per il Rosso.
PROMOZIONE GARDA CLASSICO
promozione@gardaclassico.it
338-838737
why women cheat on their husbands redirect click why people cheat in marriage click here reasons wives cheat on husbands ventolin inhaler yan etkileri click ventolin inhaler fiyat canesten open canesten gyno
|