Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


Prosecco - Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
Indirizzo: Piazza Libertà, 7 (Villa Brandolini) - Solighetto
31053 Pieve di Soligo (TV)
Telefono: 0438-83.02.8
Fax:
Sito WEB: www.prosecco.it
Email: info@prosecco.it
 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 25-04-2020

Innocente Nardi - Presidente

facebook

twitter

Instagram

Il Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG è l’ente privato, nato nel 1962, che garantisce e controlla il rispetto del disciplinare di produzione del Prosecco Superiore DOCG.
Lo spumante prodotto sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene (TV) ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nel 1969 e la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 2009.
Il territorio di produzione comprende 15 comuni: Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene.
Il Consorzio, attualmente presieduto da Innocente Nardi, ha sede in località Solighetto a Pieve di Soligo, raggruppa 182 case spumantistiche e 480 vinificatori. Per la Denominazione significa un totale di 3400 famiglie del territorio impegnate nella produzione di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Opera principalmente in tre aree: la tutela e la promozione del prodotto, in Italia e all’estero, dove ne promuove la conoscenza attraverso attività di formazione, organizzazione di manifestazioni e relazioni con la stampa. Infine, si occupa dell’assistenza tecnica rivolta ai consorziati dal vigneto alla cantina.


Le Denominazioni di Qualitá del Consorzio
Conegliano Valdobbiadene-Prosecco, o Conegliano-Prosecco, o Valdobbiadene-Prosecco



IN VETRINA
CIAVOLICH AZIENDA AGRICOLA in vigna dal 1853
Scheda Cantina »»