Il Consorzio Tutela vini di Valtellina è stato costituito nel 1976 per proteggere e valorizzare la tipicità della viticoltura della sponda retica della provincia di Sondrio caratterizzata da terrazzamenti coltivati a vitigno Nebbiolo detto localmente Chiavennasca.
Successivamente è stato rinnovato nel 1997 con Statuto e Regolamento secondo i dettami della legge N°164/92.
Rappresenta le Case vinicole e le Aziende vitivinicole del territorio provinciale.
Fino ad oggi è l’unico Consorzio italiano che può vantare due D.O.C.G. coincidenti per territorio e vitigno sul Valtellina Superiore e sullo Sforzato di Valtellina.
E’ garante di un patrimonio secolare di tradizioni e, come in passato, grazie all’impegno consortile e delle Aziende produttrici che hanno saputo valorizzare vigne e cantine puntando sulla qualità, oggi il vino valtellinese è ambasciatore anche all’estero di una delle zone a viticoltura verticale più belle d’Italia.
Tutte le Case vinicole e le Aziende agricole imbottigliatrici sono associate al Consorzio di tutela che conta più di 900 iscritti. Molti sono piccoli vignaioli che conferiscono le uve alle aziende di trasformazione.
Riassumiamo in cifre la viticoltura a Denominazione di Origine in Valtellina:
1 DOCG Valtellina Superiore 1 DOCG Sforzato di Valtellina 1 DOC Rosso di Valtellina 1 IGT Terrazze Retiche di Sondrio
800 ettari vitati iscritti all'Albo dei Vigneti 2.042 viticoltori conduttori e/o proprietari 0,4 ettari la superficie media in conduzione 4.400 tonnellate, la produzione media di uva 30.000 ettolitri, la produzione media di vino
Il Consorzio si pone come primo interlocutore nei riguardi delle istituzioni per le scelte programmatiche e per le politiche di mercato, convinto che il vino possa ancora creare le motivazioni culturali ed economiche capaci di spingere le giovani generazioni a continuare a coltivare i terrazzamenti vitati al fine di conservare un patrimonio straordinario, anche sotto il profilo ambientale.
Il Consiglio direttivo del Consorzio di Tutela Vini di Valtellina viene rinnovato ogni tre anni con apposita assemblea ed è composto dai rappresentanti di viticoltori e vinificatori imbottigliatori.
Il Consiglio attualmente in carica (eletto nel giugno 2012). CLICCA QUI