In sedici comuni della Basilicata, in provincia di Potenza, dal vitigno aglianico si ricava uno dei vini più prestigiosi d'Italia. Una quarantina di aziende producono, in un territorio di oltre 1500 ettari, circa due milioni e mezzo di bottiglie all'anno. Il Vulture, un antico vulcano ormai spento da millenni, fa da cornice ai vigneti che si estendono fino ai 600 metri di altezza e beneficiano del fertile terreno vulcanico. Il rosso rubino che caratterizza l'Aglianico di Vulture nei primi anni di vita lascia, con il passare degli anni, il posto a toni aranciati; i profumi si accrescono di intensità e di piacevolezza con lo scorrere del tempo. In bocca è asciutto, piacevolmente alcolico e presenta un tanninoche il tempo rende sempre più morbido e vellutato. Conosciuto fin dall'antichità è stato ribattezzato dai romani con il nome di "vitis Ellenica", da cui sempra provenire il nome, dall'agosto 2010 è divenuto, nella tipologia Superiore, Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
Vini in degustazione Aglianico del Vulture Doc Basilisco 2010 / Basilisco - Barile (Potenza) Aglianico del Vulture Doc Il Sigillo 2010 / Cantine del Notaio - Rionero in Vulture (Potenza) Aglianico del Vulture Doc Stupor Mundi 2012 / Carbone - Melfi (Potenza) Aglianico del Vulture Superiore Docg Eleano 2012 / Eleano - Ripacandida (Potenza) Aglianico del Vulture Doc Daginestra 2011 / Grifalco - Venosa (Potenza) Aglianico del Vulture Doc Serra del Prete 2011 / Musto Carmelitano - Maschito (Potenza) Aglianico del Vulture Doc Don Anselmo 2010 / Paternoster - Barile (Potenza) Aglianico del Vulture Doc 2011 / Tenuta I Gelsi - Rionero in Vulture (Potenza)
I relatori
Monica Coluccia, nata a Brindisi ma vissuta tra Castro Marina, Gaeta e Roma, dal 2003 entra a far parte del mondo AIS, lasciando un percorso di studi in Ingegneria Chimica. Mette a disposizione sacro fuoco e professionalità, collaborando in prima linea per circa dieci anni alla realizzazione degli eventi del vino nella Capitale e alla redazione di riviste e guide di settore. Appassionata di nebbiolo sin dalla prima ora, tanto da girare con la foto di Giulia Colbert nel portafoglio, ha spostato la sua indagine, per diletto e per professione, sulla produzione e l'enografia del sud d'Italia, anche per variare sul tema casalingo: perennemente borgognone. Recente "fatica" le degustazioni e l'editing per l'ultima edizione della Guida Le Migliori 99 Maison di Champagne di Edizioni Estemporanee.
Antonio Erba, vendemmia 1962, brianzolo di nascita ed affinamento, azzeccagarbugli per scelta nella vita, a seguito di vocazione tardiva diplomatosi incomprensibilmente sommelier e degustatore ufficiale AIS, wine & food lover per passione e piacere.
Informazioni e Prenotazioni AIS Milano Per informazioni: eventi@aismilano.it
Data Lunedì 15 febbraio 2016 - ore 21.00
Sede Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20, Milano
Quota di partecipazione Soci AIS: 35 €
Le prenotazioni sono aperte dal giorno 13 gennaio 2016. Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line. L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale. La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.
cialis coupon 2015 read printable cialis coupon |