Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(01/09/2017) - 12° Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi a Scanzorosciate dal 7 al 10 settembre 2017

Il famoso e rinomato Moscato di Scanzo, pregiato passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita sarà come ogni anno il protagonista indiscusso della manifestazione

12° Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi a Scanzorosciate dal 7 al 10 settembre 2017


Il famoso e rinomato Moscato di Scanzo, pregiato passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita sarà come ogni anno il protagonista indiscusso della manifestazione ed avrà il piacere di presentarsi, attraverso un suggestivo percorso nell’affascinante borgo storico di Rosciate, a tutti i visitatori che verranno a scoprire questa perla color rosso rubino.
I produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo proporranno in degustazione il proprio passito, oltre ad altri vini, miele, olio, formaggi e prodotti da forno, tutti provenienti dalle colline scanzesi, e non mancherà anche il prelibato gelato al Moscato di Scanzo.

Carattere distintivo della manifestazione sarà come ogni anno l’abbinamento del Moscato di Scanzo, eccellenza del territorio, ad altre importanti eccellenze provenienti dal mondo dello spettacolo e dello sport, della cultura e dell’enogastronomia.

Mattia Caldara alla Festa del Moscato
Da scanzese doc Mattia Caldara non può mancare all'evento più atteso del proprio paese: il difensore dell’Atalanta, già acquistato dalla Juventus per la prossima stagione, sarà ospite della prima serata della kermesse giovedì 7 settembre.

PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

Giovedì’ 7 settembre

Venerdi’ 8 settembre

Sabato 9 settembre
 
Domenica 10 settembre

Dal cuore di piazza Alberico la Festa continuerà in via degli Orti, coinvolgendo sia la struttura scolastica sia il piazzale. Nel parco della scuola media l’Orto didattico più grande d’Italia, mentre nella struttura scolastica verranno proposti concerti, corsi e laboratori con FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), AIS (Associazione Italiana Sommelier) e il Laboratorio del Gusto con Slow Food Bergamo.
Ma non finisce qui, presso l’orario di Rosciate, alcuni produttori associati alla Strada del Moscato e altri professionisti proporranno laboratori e corsi. Inoltre, presso la struttura scolastica, sarà allestita un’area bimbi, dedicata ai più piccoli, dove in tutta sicurezza potranno giocare e divertirsi, oltre ad incontrare gli animali della fattoria.

Per i visitatori della Festa del Moscato sarà presente anche quest’anno un ristoro principale con piatti tradizionali e grigliate, affiancato da altri 3 punti food dove sarà possibile fare spuntini e pasti veloci a base di prodotti locali.


La Festa del Moscato di Scanzo incontra l’arte: dopo il successo degli scorsi anni, la 12ª Festa del Moscato di Scanzo ospiterà una pluralità di linguaggi artistici all’interno del suggestivo borgo storico di Rosciate, con la direzione artistica dell’associazione Sotto Alt(r)a Quota.
Forme artistiche che troveranno sede lungo le strade della Festa e nella quattrocentesca Chiesa di Santa Maria Assunta: “ABITARE L’INCONTRO” installazioni artistiche, “LE RUGHE SONO COME STRADE” mostra fotografica, “CINEMOSCATO” la proiezione su mura storiche di un film d’autore, “MOSCÁNS” l’inedito ed originale gioco da tavolo del Moscato di Scanzo. Non mancheranno anche in questa edizione i numerosi concorsi: addobbi case e vetrine e MoscaT-shirt, le magliette d’artista del Moscato.
Per la 12ª edizione, confermato il servizio navetta gratuito messo a disposizione dal Comune di Scanzorosciate in collaborazione con ATB, che permetterà ai visitatori di lasciare la macchina nei parcheggi convenzionati e di raggiungere comodamente la Festa.
 
Per info:

http://festadelmoscato.it/

http://www.stradamoscatodiscanzo.it/1594-2/


IN VETRINA
Azienda Agricola La Castellina della Fondazione Fojanini
Scheda Cantina »»