Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(06/10/2017) - Parte da Kiev, in Ucraina, la prima delle 4 tappe estere finali del tour del Consorzio Vini Valpolicella del 2017

New York, Hong Kong e Vancouver chiuderanno un anno interamente dedicato all’internazionalizzazione del brand della denominazione e alla sua promozione nei principali mercati del vino

Parte da Kiev, in Ucraina, la prima delle 4 tappe estere finali del tour del Consorzio Vini Valpolicella del 2017

Kiev, New York, Hong Kong e Vancouver sono le ultime quattro tappe estere del Consorzio Vini Valpolicella, che chiuderanno un anno interamente dedicato all’internazionalizzazione del brand della denominazione e alla sua promozione nei principali mercati del vino.
Protagoniste di questo percorso condiviso, le 100 aziende che con la loro professionalità, sono state e saranno le ambasciatrici della qualità e dello stile firmato Valpolicella.

Tre i continenti toccati dall’inizio dell’anno, dove sono stati organizzati eventi b2b, b2c, fiere, oltre a seminari per operatori del settore e stampa. Tutto questo in più di 10 differenti città, molte delle quali capitali, scelte perché capaci di influenzare tendenze e mode nei consumi di vino del loro paese e non solo.

“Il nostro obiettivo strategico – spiega Andrea Sartori, Presidente del Consorzio - è quello di presidiare i mercati storici della DOC, ma anche aprire un nuovo dialogo commerciale insieme alle nostre aziende nei Paesi emergenti. Questo è il caso della prossima attività promozionale a Kiev. In Ucraina il vino italiano è in costante crescita, posizionato al secondo posto come principale importatore di vini bianchi e rossi, subito dopo la Georgia, con ottime prospettive di crescita”.

Fra le prime cose da considerare per commercializzare prodotti agroalimentari in Ucraina c’è il complesso sistema burocratico e di licenze che rende qui più che mai necessaria, la creazione di un rapporto di fiducia e rinnovata collaborazione con l’importatore. In questo spazio si muove l’attività del Consorzio, che funge da apripista per le aziende della Valpolicella, organizzando il primo, di quella che mira ad essere una lunga serie di eventi di promozione del territorio e fidelizzazione.

All’evento in Ucraina, che si svolgerà al Fairmont Hotel l’11 ottobre, parteciperanno 11 aziende che avranno modo di raccontarsi e presentare i propri vini durante una giornata di contatti commerciali e relazioni. Per approfondire la conoscenza dei vini, Vitalij Kovach, a capo dell’Alcohol Department of Wine Stores di Winetime, oltre che fondatore di una scuola per sommelier a Kiev e affermato conoscitore di vino italiano, guiderà un seminario. Il giorno prima si terrà un incontro istituzionale al quale prenderanno parte stampa e trade ucraini legati al mondo del food and wine.

Nome delle aziende partecipanti
Cantina Valpantena Verona, Cantina Valpolicella Negrar, Dal Cero in Valpolicella, Fasoli Gino, Monte del Frà, Rubinelli Vajol, Sartori di Verona, Tenute Salvaterra, Terre di Verona, Villa Mattielli, Tenuta San Carlo

Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella
Nato nel 1924 è una realtà associativa che comprende viticoltori, vinificatori e imbottigliatori della zona di produzione dei vini della Valpolicella, un territorio che include 19 comuni della provincia di Verona. La rappresentatività molto elevata (80% dei produttori che utilizzano la denominazione) consente al Consorzio di realizzare iniziative che valorizzano l’intero territorio: il vino e la sua terra d’origine, la sua storia, le tradizioni e le peculiarità che la rendono unica al mondo. Il Consorzio annovera importanti ruoli istituzionali: si occupa della promozione, valorizzazione, informazione dei vini e del territorio della Valpolicella, della tutela del marchio e della viticoltura nella zona di produzione dei vini Valpolicella, della vigilanza, salvaguardia e difesa della denominazione. L’area di produzione è molto ampia ed è riconducibile a tre zone distinte: la zona Classica, (Sant’Ambrogio di Valpolicella, San Pietro in Cariano, Fumane, Marano e Negrar); la zona Valpantena, comprendente l’omonima valle; la zona DOC Valpolicella, con Verona, Illasi, Tramigna e Mezzane. Le varietà autoctone che danno vita ai vini delle denominazioni vini Valpolicella sono: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. I vini della denominazione sono il Valpolicella doc, il Valpolicella Ripasso doc, l’Amarone della Valpolicella e il Recioto della Valpolicella entrambi docg.


IN VETRINA
La Perla di Triacca Marco Domenico
Scheda Cantina »»