Le etichette più famose d’Italia a portata di calice: sarà un’occasione rara per il popolo, sempre più numeroso, degli appassionati di vino. Accadrà a Milano lunedì 26 febbraio, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” sotto la regia della storica rivista Civiltà del bere che organizza la seconda edizione di Simply the best - Il Top delle guide vini.
Per essere ammesse a questa degustazione, che punta ai vertici dell’enologia italiana, le Cantine devono soddisfare un requisito molto esclusivo: aver ottenuto il massimo punteggio da almeno 3 tra le 8 principali Guide enologiche italiane 2018.
Saranno protagoniste 50 aziende vitivinicole che hanno ottenuto i massimi voti contemporaneamente da almeno 3 Guide tra: AIS - Vitae (la Guida dell’Associazione Italiana Sommelier), Bibenda (della Federazione Italiana Sommelier), Daniele Cernilli-DoctorWine, Espresso, Gambero Rosso, Luca Maroni, Slow Wine, Veronelli.
«Non è retorica: il 26 febbraio porteremo a Milano un concentrato di eccellenze più unico che raro», commenta Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere e organizzatore dell’evento. «Il problema, in questi eventi di degustazione, è sempre quello della selezione: talvolta gli organizzatori devono subire pressioni e così si mischiano gli artisti del vino con realtà mediocri. Questa volta abbiamo messo l’asticella così in alto che la selezione è stata… naturale e feroce, ma deliziosa per chi ama il vino d’autore. L’elenco dei produttori partecipanti è da brividi».
Se ottenere un giudizio di eccellenza da almeno una Guida è un buon risultato per molti, l’innalzamento della qualità media del vino italiano è tale (e questo è un bene) che quest’anno i vini premiati dalle Guide sono stati addirittura 2.540. Mettere d’accordo almeno tre Guide, per un’azienda (cioè il limite di accesso richiesto da Civiltà del bere) diventa quindi una missione ben più ardua, portata a termine solo dal 27,2% delle Cantine premiate dalla critica enologica.
Ed ecco i Protagonisti di Simply the best - Il Top delle guide vini 2018 Marchesi Antinori, Argiolas, Guido Berlucchi, Bertani Domains, Capezzana, Domini Castellare di Castellina, Castello di Cigognola, Castello di Neive, Cleto Chiarli, Elvio Cogno, Cantina Colterenzio, Cottanera, Cusumano, Donnafugata, Marco Felluga e Russiz Superiore, Cantine Ferrari, Feudi di San Gregorio, Gianfranco Fino, Ambrogio e Giovanni Folonari, Tenuta Alois Lageder, Le Caniette, Le Macchiole, Fattoria Le Pupille, Librandi, Lungarotti, Masciarelli, Masi Agricola, Mastroberardino, Mastrojanni, Monteverro, Montevetrano, Monte Zovo, Nino Negri, Ornellaia, Pio Cesare, Planeta, Santa Margherita, Tenuta San Guido, Tenuta San Leonardo, Cantina Santadi, Speri, Tasca d’Almerita, Tenuta di Fiorano, Cantina Tramin, Umani Ronchi, Velenosi, Venica&Venica, Cantine Viola, Zenato, Zymè
Dove Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano - ingresso evento in via Olona 6 bis Orari 15.30-17 riservato a stampa e operatori del settore 17-21.30 aperto al pubblico Prezzi € 25 intero € 20 ridotto per abbonati a Civiltà del bere, studenti di Enologia, sommelier e operatori (per usufruire della riduzione è necessario esibire all’ingresso business card o tessera associativa in corso di validità). E in prevendita (per tutti) entro 22/02 su store.civiltadelbere.com
Per info 02.76.11.03.03 eventi@civiltadelbere.com
|