COMUNICATO STAMPA Riceviamo dall'Ufficio Stampa di Merano WineFestival e volentieri pubblichiamo
Un appuntamento chiave per definire lo stato del mestiere dei professionisti di sala nel contesto della ristorazione italiana. Questo è Xenia - Emergente Sala, il contest omaggio all’antico concetto greco dell’ospitalità, ideato dal giornalista e critico enogastronomico Luigi Cremona e dalla giornalista Lorenza Vitali.
Un sodalizio giunto alla sua terza presenza a Merano WineFestival, scelto quest’anno per la prima tappa della selezione e aperto agli addetti ai lavori, ma anche agli appassionati e ai media.
La prima prova d’esame si svolge giovedì 8 novembre negli spazi delle Terme Storiche; qui i trenta concorrenti selezionati da un team di esperti si presentano e vengono giudicati da una prima giuria che ha il compito di individuare tra loro i migliori dieci.
Questi sono ammessi alla seconda prova, in programma venerdì 9 novembre, quando si trovano di fronte ad una giuria allargata e composta da numerose personalità del settore.
Infine, la sera stessa, durante la Cena di Gala di Merano WineFestival, si svolge la prova pratica nell’incantevole Kursaal del Kurhaus elegantemente allestita per l’appuntamento mondano d’inaugurazione. In questa occasione, i concorrenti servono ai tavoli degli invitati e proprio questi ultimi hanno il compito di esprimere il giudizio finale.
A fine serata i primi tre classificati (vincitori pari merito) saliranno sul palco della Kursaal per la proclamazione, che dà loro inoltre il diritto di accedere alla Finale Nazionale di Roma in programma nell’autunno 2019, dove sfideranno i vincitori del contest Emergente Sala Sud proclamati nella primavera 2019.
Durante il concorso del 9 novembre alle Terme Storiche si potranno anche degustare i frutti della nuova generazione della vitivinicoltura altoatesina: WILD GENERATION.
Emergente Sala e Merano WineFestival confermano quindi il loro impegno per la valorizzazione delle figure professionali di eccellenza nel settore della ristorazione e l’attenzione al mondo dei giovani, per un impegno che guarda al futuro nel rispetto del motto del WineHunter Helmuth Köcher per cui “Excellence is an attitude”. |