Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(01/12/2018) - Domenica 9 e lunedì 10 dicembre 2018 apre le porte la 1a edizione di Orange Wine - Il nuovo colore del bianco

Un viaggio alla scoperta dei vini bianchi macerati, gli orange wine, nelle sale della Rocca di Agazzano, sulle colline piacentine

Domenica 9 e lunedì 10 dicembre 2018 apre le porte la 1a edizione di Orange Wine - Il nuovo colore del bianco

Un piccolo evento di Sorgentedelvino insieme a 50 vignaioli naturali italiani ed europei che vi guideranno attraverso le mille sfumature di arancione dei loro vini ottenuti dalla macerazione delle uve bianche.

Negli orange wine, o vini bianchi macerati, il mosto diventa vino rimanendo a contatto con le bucce delle uve, facendo si che le sostanze contenute in queste si trasferiscano al vino donando colori e soprattutto sapori nuovi. Numerosi vignaioli naturali propongono tra i propri vini alcuni orange wine già dalla fine degli anni Novanta, oggi si potranno gustare e conoscere nella splendida cornice della rocca medioevale del castello Anguissola Scotti Gonzaga di Agazzano.

E per saperne di più domenica 9 dicembre ci sarà Simon Woolf, giornalista enogastronomico inglese e autore di Amber Revolution il primo libro dedicato ai bianchi macerati appena dato alle stampe e che sta già suscitando enorme interesse in tutto il mondo.

Informazioni per i visitatori
https://orangewine.it/info/

Elenco espositori
https://orangewine.it/partecipanti-2018/


IN VETRINA
Azienda Agricola Rebollini Bruno & C. di Rebollini Gabriele
Scheda Cantina »»