Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(24/01/2019) - VinNatur Roma 2019 il 23-24 febbraio

Più di 90 vignaioli associati a VinNatur con i loro vini in degustazione, un convegno ed una Masterclass

VinNatur Roma 2019 il 23-24 febbraio


Durante gli orari di apertura, i visitatori potranno scoprire oltre 400 vini naturali a questo enorme banco d’assaggio. Bottiglie di vino possono essere acquistate durante l’evento, direttamente dai produttori stessi. swiss replica watches

Alle ore 16.00 di sabato 23 febbraio, si svolgerà un convegno di approfondimento: “Sostenibilità ambientale, alla base della viticoltura del futuro.” Aperto a tutti, ma in particolare le persone che vogliono capire meglio perché e come ridurre l’impatto sull’ambiente, ridurre il numero di passaggi con i trattori e ridurre o  eliminare rame e zolfo dalla viticoltura.

Alle ore 14.00 di domenica 24 febbraio, il giornalista e scrittore Sandro Sangiorgi condurrà una degustazione di “vini inconsueti.”
Una masterclass su vini rari o particolari, esperimenti di cantina e nuovi nati, vini inconsueti, inediti o mai usciti dai portoni delle cantine. Saranno tutti vini di produttori che partecipano alla manifestazione dedicata ai vini naturali e che verranno svelati soltanto durante la degustazione. Un momento di approfondimento per interrogarsi su un mondo in continua evoluzione. “La conoscenza del vino è un percorso di percezione e partecipazione – spiega Sangiorgi - essere aperti al contatto e alla possibilità di nuove esperienze è meno scontato di quanto appaia, serve una disposizione dell'animo e del corpo alla quale non siamo più così abituati. Proviamoci insieme, esplorando vini inconsueti e capaci di provocare la nostra memoria”.

VinNatur fin dalla sua nascita collabora con Università e Centri per la Sperimentazione per dar vita a progetti di ricerca nelle vigne nelle quali coinvolge direttamente le aziende associate. Ma il lavoro per avanzare e migliorare nella produzione prosegue anche in cantina. “Nella crescita personale - sottolinea Angiolino Maule, presidente di VinNatur  - ogni vignaiolo trova un valido aiuto dal confronto diretto con gli altri produttori che hanno scelto di seguire lo stesso percorso. Per questo motivo negli eventi che organizziamo o ai quali partecipiamo cerchiamo di dare sempre spazio a momenti di condivisione, utili per noi ma anche per il consumatore che sceglie di bere naturale”.
Per questo stesso motivo è nata l’idea di VinNatur Workshop, un laboratorio dove alle batterie di degustazione si alternano momenti di approfondimento e discussione tra enologi, biologi, giornalisti e produttori che, dopo l’ottimo riscontro della prima edizione, verrà riproposto anche quest’anno.

Info in breve | VINNATUR ROMA 2019
Data: sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019
Orari di apertura: sabato dalle 14.00 alle 20.00, domenica dalle 12.00 alle 19.00
Orari degli approfondimenti:
sabato ore 16.00 convegno Sostenibilità ambientale, alla base della viticoltura del futuro; 
domenica ore 14.00 masterclass I vini rari svelati
Luogo: Area Eventi Officine Farneto, Via dei Monti della Farnesina,77- ROMA
Ingresso:
solo banco d'assaggio: € 15 al giorno come contributo associativo comprensivo di guida della manifestazione e calice da degustazione;
l'ingresso per il convegno del sabato si può prenotare sul sito di Vinnatur;
ingresso e Masterclass della domenica: € 30. L'ingresso alla Masterclass è acquistabile in prevendita su Eventbrite (bit.ly/2RIWygY).
I minorenni non pagano e non possono effettuare degustazioni.
Cani: non sono ammessi
Info e prenotazioni:www.vinnatur.org/events/vinnatur-roma-2019

VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali
L’associazione VinNatur nata nel 2006 riunisce piccoli produttori di vino naturale da tutto il mondo che intendono difendere l’integrità del proprio territorio. Scopo dell’associazione è unire le forze di questi vignaioli per dare ad ognuno maggior forza, consapevolezza e visibilità condividendo esperienze, studi e ricerche. Scopo dell’associazione è anche quello di promuovere la ricerca scientifica e divulgare la conoscenza di tecniche naturali e innovative. Negli anni sono nati diversi progetti di ricerca tra le aziende associate e alcune Università e Centri per la Sperimentazione.
Alla nascita le aziende aderenti a VinNatur erano 65. Oggi sono 190, per un totale di 1500 ettari di vigna che producono 6 milioni e 500 mila bottiglie di vino naturale, di cui circa 5 milioni in Italia.
Per associarsi i viticoltori devono accettare di sottoporre i propri vini all'analisi dei pesticidi residui, per poter garantire la genuinità dei vini.
Villa Favorita è l'evento che permette all'Associazione VinNatur di vivere e di ampliare nel tempo i propri traguardi.
www.vinnatur.org


IN VETRINA
La Perla di Triacca Marco Domenico
Scheda Cantina »»