Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(26/02/2019) - COLLIO DAY 2019 il 28 febbraio

I vini del Collio in degustazione in 10 sedi AIS di tutta Italia

COLLIO DAY 2019 il 28 febbraio

Il Collio Day 2019, che conferma la felice collaborazione del Consorzio Collio con l’Associazione Italiana Sommelier, si svolgerà quest’anno giovedì 28 febbraio nelle sedi AIS di dieci città italiane.
Mestre, Verona, Bologna, Milano, Torino, Genova, Fermo, Bari, Sassari e Siena accoglieranno in contemporanea i vini del Collio accompagnati dai formaggi del Consorzio Montasio.

Verranno degustati sette vini per ogni tappa, tre da varietà autoctone (Friulano, Ribolla, Malvasia), altrettanti da varietà internazionali (tra Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon) e l’uvaggio Collio Bianco.


Ogni tappa avrà tra la batteria anche vini con alcuni anni di evoluzione per dimostrare quanto la longevità sia un valore importantissimo dei bianchi del Collio, che riescono ad esprimere il loro potenziale e la continua eleganza nel tempo. Sarà quindi possibile, per i partecipanti, riuscire ad apprezzare la ricchezza ampelografica e gustativa di questa terra di confine, caratterizzata dalla "ponca", un composto di marne e arenarie.

Un territorio accogliente, ricco anche di frutticoltura e olivicoltura. Ad accompagnare le degustazioni ci saranno i formaggi del Consorzio Montasio, di differenti stagionature, grazie ad un'importante sinergia che arricchisce con successo ogni edizione. Oltre a promuovere i vini ed il territorio, il Collio Day sarà anche l'occasione per poter anticipare alcuni appuntamenti contenuti nel programma dell’evento Enjoy Collio Experience, che si terrà tra il 29 maggio ed il 2 giugno prossimi a Gorizia e nelle colline circostanti, che abbracciano i paesi di Oslavia, Lucinico, San Floriano del Collio, Mossa, Capriva del Friuli, Cormons, Dolegna del Collio e Farra d'Isonzo.
Il Consorzio Collio, fondato nel 1964, è stato fra i primi tre in Italia ad essere riconosciuti nel 1968, con il relativo disciplinare di produzione e tutela.


IN VETRINA
Tenuta Stella
Scheda Cantina »»