RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI | Nella splendida e centralissima location di Palazzo Giureconsulti - Piazza dei Mercanti 2 - va in scena un evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche dell’Abruzzo, la “regione verde d’Europa”.
Dalle 9.30 fino alle 18.00 sarà possibile assaggiare i vini di oltre 40 Aziende rappresentative dell’ampia e variegata proposta enologica di questo territorio unico e incontaminato, collocato tra il mare Adriatico e i massicci del Gran Sasso d’Italia e della Majella.
Oltre al walk around tasting vi sarà anche la possibilità di partecipare a masterclass di approfondimento. In cucina come in natura l’Abruzzo è una terra ricca e generosa, saranno quindi presenti oltre 30 realtà gastronomiche.
L’evento è organizzato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Chieti e Pescara.
COMUNICATO STAMPA del 13-03-2020 Riceviamo dall'Ufficio Stampa di Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo e volentieri pubblichiamo Alla luce della situazione di emergenza da coronavirus e delle giuste misure attuate dal Governo il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo cancella ovviamente l’appuntamento – in calendario per il 30 Marzo nella città di Milano - con la stampa e gli operatori “Percorsi d’Abruzzo. Un Viaggio dal Sapore Unico” . L’evento era organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti e Pescara. Ci si auspica di poter presto ripianificare l’evento che ha come obiettivo il racconto di una terra unica attraverso le sue eccellenze enologiche e gastronomiche. “E’ dovere di tutti noi fare un passo indietro e fermarci in attesa che l’emergenza sia superata“spiega Valentino di Campli, Presidente del Consorzio. “Il Consorzio vuole rassicurare le Aziende socie, che oggi più che mai necessitano di supporto, ed è fiducioso nel poter presto riprogrammare tutte le attività sul territorio nazionale e internazionale con l’obiettivo di fare sistema per diffondere la qualità dei vini abruzzesi e l’unicità del territorio in cui nascono. È il momento di stare coesi e di studiare strategie alternative da attuare non appena sarà possibile riscendere in campo”. IL CONSORZIO TUTELA VINI D’ABRUZZO Organismo di carattere associativo senza scopo di lucro, il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo è stato istituito nel 2003 con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MiPAF) per svolgere funzioni di tutela, valorizzazione e di cura generale degli interessi connessi alle denominazioni da esso tutelate. Sovrintende all’adempimento della disciplina regolamentare delle denominazioni, alla formulazione di eventuali proposte di aggiornamento della stessa, e coordina il lavoro delle categorie produttive del settore ai fini della valorizzazione delle singole denominazioni. Il Consorzio tutela i seguenti vini a Denominazione di Origine Controllata: Montepulciano d'Abruzzo Doc, Trebbiano d’Abruzzo Doc, Cerasuolo d'Abruzzo Doc, Abruzzo Doc, Villamagna Doc. Tutela inoltre anche i vini a Indicazione Geografica Tipica: Colline Pescaresi Igt, Colline Teatine Igt, Colline Frentane Igt, Colli del Sangro Igt, Del Vastese o Histonium Igt, Terre di Chieti Igt, Terre Aquilane o Terre de L’Aquila Igt. |