Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(08/04/2020) - Italia in Rosa 2020, prevista dal 5 al 7 giugno, viene ANNULLATA

Salta la vetrina dei vini rosa di Moniga del Garda: appuntamento a giugno 2021. Un'altra bella manifestazione vittima del Coronavirus

Italia in Rosa 2020, prevista dal 5 al 7 giugno, viene ANNULLATA

COMUNICATO STAMPA
Riceviamo dall'Ufficio Stampa del Consorzio Valtenesi e volentieri pubblichiamo

Il Consorzio Valtènesi annuncia l'annullamento dell'edizione 2020 di Italia in Rosa: sulla scia di tutti i più importanti eventi legati al settore vitivinicolo, anche l'ormai storica vetrina primaverile dei vini rosa italiani di Moniga del Garda (Bs) si prenderà quest'anno una pausa a causa del protrarsi dell'epidemia Covid-19.


 


"L'attuale stato di emergenza, caratterizzato dalla reiterazione dei decreti urgenti della presidenza del Consiglio, ci hanno posti nella condizione di rivedere tutti i nostri i piani – afferma il presidente del Consorzio Alessandro Luzzago -. Nei giorni scorsi il consiglio di amministrazione si è riunito a distanza per ridefinire obbiettivi, strategie e investimenti per il programma di attività in corso e per quelle del prossimo futuro. Tra le decisioni più difficili assunte anche il posticipo della tredicesima edizione di Italia in Rosa al prossimo giugno 2021”.

Solo un arrivederci a tempi migliori quindi, mentre per quanto riguarda la stagione 2020 sono allo studio soluzioni per non azzerare completamente il programma promozionale.

“Stiamo comunque pensando – conclude Luzzago- di rendere possibile sia l’annuale Concorso Enologico Nazionale per il miglior vino rosa e vino rosso della Valtènesi e sia la realizzazione di un momento comune che unisca le tre storiche manifestazioni enologiche del nostro territorio: la Fiera del Vino di Polpenazze, Italia in Rosa di Moniga del Garda e la Fiera del Groppello di Puegnago del Garda, naturalmente quando le condizioni lo consentiranno".



ITALIA IN ROSA (come sarebbe stata)
Il castello di Moniga del Garda ospita Italia in Rosa, la prima e più importante manifestazione d’Italia dedicata ai vini rosa, rosé e al chiaretto.
I visitatori potranno compiere un viaggio completo nell’enologia italiana “in rosa”: saranno circa quasi 200 le cantine presenti, con più di 250 etichette provenienti da tutta Italia.
Il programma prevede anche degustazioni guidate da esperti sommelier per operatori e giornalisti e momenti di approfondimento tecnico. Inoltre, sarà presente in tutti i giorni della manifestazione un’area food con piatti tipici dell’Alto Garda e spuntini in abbinamento ai vini.
Il castello di Moniga, tipica costruzione difensiva che risale al periodo tra il XIV e il XV secolo, offre un panorama sorprendente sulla sponda bresciana del lago di Garda.

https://www.italiainrosa.it/


IN VETRINA
CIAVOLICH AZIENDA AGRICOLA in vigna dal 1853
Scheda Cantina »»