COMUNICATO STAMPA Riceviamo dall'Ufficio Stampa del Consorzio tutela Dop Suvereto e Val di Cornia Wine e volentieri pubblichiamo
Grande affluenza di pubblico per la prima edizione dell’anteprima vini Suvereto e Val di Cornia, evento voluto dal Consorzio di tutela per presentare le nuove annate dei vini prodotti dalle aziende locali. Circa duecento gli operatori Horeca e i sommelier accorsi al Castello di Bonaria, dove ventuno produttori hanno proposto oltre cinquanta etichette capaci di offrire un esaustivo spaccato enologico di questa regione a cavallo tra la Maremma e la Costa degli Etruschi.
Unite dalla comune ricerca dell’espressività di territorio, le aziende hanno presentato una produzione che dai vitigni internazionali, cabernet sauvignon e merlot su tutti, spazia fino agli autoctoni, con sangiovese e vermentino testimoni ideali dell’impronta mediterranea che contraddistingue la zona. Il tutto per dei vini apprezzati senza riserve, grazie alla capacità di coniugare la bevibilità tipica dei campioni più giovani alle raffinate sfumature organolettiche di quelli di maggiore affinamento.
“Il successo dell’evento odierno – commenta il presidente del Consorzio Nico Rossi – testimonia la grande voglia degli operatori di conoscere la produzione di Suvereto e della Val di Cornia, le due anime di un terroir deputato alla produzione di vini di qualità. Siamo convinti che momenti come questo rappresentino il terreno fertile per il fiorire di una nuova fase, in cui il nostro territorio emerga a livello internazionale come meta enoturistica di eccellenza”.
|