Il vigneto è nato con l'intento di essere un prezioso spazio a disposizione delle scuole, le quali possono usufruire dello spazio o anche semplicemente dei prelibati grappoli d'uva prodotti grazie alla riqualificazione di quella che fino a pochi anni fa era un'area dismessa.
È stato il caso ad esempio dei bambini della Sezione Primavera (nati, per un divertente caso, nello stesso anno del vigneto, il 2021) degli Istituti Redentore di Mantova, ai quali è stato proposto nella giornata di lunedì 25 settembre un percorso sensoriale, alla scoperta di questo eccellente frutto, culminato con la sempre entusiasmante esperienza della pigiatura.
I bambini più piccoli dell'Istituto Paritario cittadino hanno così potuto, grazie ai grappoli prodotti nella Cantina Quistellese, ridare vita, nel loro giardino, ad un’ antichissima e bellissima tradizione!
Un ottimo esempio di “outdoor education” realizzato anche grazie ad un progetto, quello della "Vigna di Ivan", che già ha suscitato grandi appezzamenti.
|