Si è svolta sabato 2 dicembre 2023, dopo la firma dello statuto della nuova associazione PIWI Italia – durante l’evento nazionale I Vini PIWI a Venezia, presso la sala centrale dell’Hotel Carlton on the Gran Canal di Venezia - la presentazione del libro “PIWI – La viticoltura Resistente” con la presenza degli autori Ivano Asperti e Luca Gonzato (ASsapori-Vini e Viti Resistenti, 2023).
L’evento è stato condotto da Marco Stefanini, neopresidente di PIWI Italia, nonché responsabile scientifico dell’Unità Operativa di San Michele all’Adige (TN) in Genetica e miglioramento genetico della vite.
Erano presenti alla firma dello statuto associativo anche il vicepresidente Riccardo Velasco, l’assessore lagunare Sebastiano Costalonga e l’europarlamentare Raffaella Conte, membro della Commissione per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, che hanno sostenuto la nascita di PIWI Italia ed apprezzato il lavoro editoriale qui presentato, rivolto alla tutela ambientale ed al rispetto per la produzione di vini sempre meno impattanti. La parlamentare europea presente ha voluto portare una copia del libro in Commissione a Bruxelles, mostrando attenzione ed interesse per i vitigni PIWI anche in Italia.
In questo nuovo ed inedito volume di 340 pagine, privo di pubblicità e sponsorizzazioni, gli autori hanno raccontato e spiegato le 36 varietà ad oggi registrate nel Registro Nazionale in Italia. Sono stati apprezzati direttamente, anche dai vignaioli, i pareri, i racconti e le testimonianze di coloro che hanno avuto modo di conoscere e lavorare con la specificità di questi vitigni.
È stata descritta l’ampia e ben dettagliata situazione ad oggi, mostrando la rapida e continua evoluzione che stiamo vivendo; è proposto un ampio corredo di immagini, foto e grafiche originali.
Sono così citate quasi 200 aziende e circa 360 vini. Il livello qualitativo oggi raggiunto con molti vini è stato poi dimostrato dalla degustazione che è seguita alla presentazione del libro, che in vendita in anteprima alla manifestazione, ha suscitato inaspettato ed enorme interesse e riscontro.
Sino almeno a fine dicembre sarà possibile acquistare il libro on line:
dipendechevino.sumupstore.com e nell’enoteca Dipende che Vino di Luca Gonzato in via R. Bonghi 12, Milano.
Grande afflusso di pubblico già all’apertura alle ore 11, che si è incrementato notevolmente sino a sera, con la chiusura alle 19, quando la soddisfazione di vignaioli e presenti ha decretato l’enorme successo per questa seconda edizione di I Vini PIWI a Venezia. Ora serve continuità ed unità di intenti.
|