La collana racconta il vino italiano con approfondimenti dedicati ai territori e ai singoli vitigni, tra paesaggi magnifici, cantine storiche, cultura e arte.
Quattro le sezioni in ciascun libro: le prime due dedicate ai borghi storici e al territorio; le seconde al Grande Vino della zona e alle Cantine d’Autore con ampie interviste a cinque produttori rappresentativi del territorio.
Nella Masterclass è stato possibile degustare 5 calici di Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese in alcune delle sue molteplici declinazioni, spumante Metodo Classico DOCG e Pinot Nero dell’ Oltrepò Pavese DOC.
I cinque vini in degustazione:
Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero DOCG- 1865- Conte Vistarino
Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero DOCG – Vincenzo Comi –Travaglino
Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC- Tiamat- Cordero San Giorgio
Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC –Noir –Tenuta Mazzolino
Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC- Giorgio Odero-Tenuta Frecciarossa
Di seguito alcune impressioni sui vini in degustazione.
Conte Vistarino - Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG 1865 Dosaggio Zero 2016
Pinot Nero - Gradazione 13 % Vol. Giallo paglierino con tonalità dorate. Piacevole effervescenza con perlage fine e persistente. Naso intenso, ampio, classico, delicato e floreale con lievi note di selce.
Il palato è complesso, secco, agrumato, armonioso, elegante, con struttura intensa e un prolungato retrogusto varietale.
Travaglino - Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Vincenzo Comi Riserva del Fondatore Brut 2016 Pinot Nero - Gradazione 12,5% Vol. Di colore giallo paglierino carico e brillante, con perlage fine e persistente. Al naso risulta, ampio e ricco, in cui dominano sentori di frutta matura, frutti esotici, crosta di pane e pasticceria che si fondono con sensazioni floreali di campo. Al palato è setoso, vivace, sapido e fresco, caratterizzato da una notevole struttura e ben equilibrato. Di lunga persistenza gustativa.
Cordero S. Giorgio - Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC Tiāmat Pinot Nero - Gradazione 13,5% Vol Rosso rubino chiaro, vivo e luminoso. Al naso si esprime con sentori fruttati, in cui prevalgono i piccoli frutti rossi che accompagnano le note di sottobosco e una leggera speziatura In bocca è fresco e snello, fruttato, con leggera sapidità, di buona persistenza, presenta un piacevole tannino soffice e levigato.
Tenuta Mazzolino - Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC Noir 2020 Pinot Nero - Gradazione 13,5% Vol Granato scarico, chiaro. Sentori di piccoli frutti scuri, tabacco, cuoio, china, cannella, tostatura, traccia di sambuco. Sorso fruttato, caldo, secco, bilanciato. Il tannino è appena percettibile, in bocca risulta persistente, finale gradevolmente ammandorlato.
Frecciarossa - Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC Giorgio Odero 2019 Pinot Nero - Gradazione 14% Vol Granato intenso con riflessi rubino. Profumi di more e ribes sotto spirito, note balsamiche e di agrume rosso. Sorso caldo, rotondo, strutturato, speziato e balsamico. Giustamente tannico, il finale è molto persistente e piacevolmente amaricante.
I vini sono stati proposti in abbinamento
gastronomico con Grana Padano 18 Mesi: connubio perfetto con il Pinot
Nero Tiāmat, vinificato e affinato in acciaio, e ottimo con i due Metodo
Classico, mentre per gli ultimi due Pinot Nero, di maggior corpo e
struttura, forse è preferibile un Grana Padano 24 mesi.
Donato Albani
|