In provincia di Pavia, nell'alta collina dell'Oltrepò Pavese, presso le sorgenti dei torrenti Versa e Scuropasso, a Canevino, frazione di Colli Verdi, sorge la Canaven Winery, azienda agricola biologica specializzata nella produzione di vini naturali non filtrati e macerati.
Canaven nasce ufficialmente nel 2014 con il preciso intento di preservare e valorizzare i propri antichi vitigni d’altitudine: Luca Gatti, il titolare, ha fin da subito chiara la direzione biologica per indirizzare la produzione enologica verso qualità e naturalezza dei vini, dalla vigna alla cantina.
I vigneti di proprietà si estendono su oltre 20 ettari di superficie ad un’altitudine di quasi 500 metri in Alta Valle Versa. I vitigni coltivati sono Pinot Nero, Pinot Grigio, Chardonnay, Moscato, Uva Rara e Riesling Italico. La mission di Canaven è la riscoperta della tradizione centenaria in campo vitivinicolo, unita ad un’enologia moderna e coraggiosa per esaltare in bottiglia i vitigni di un territorio con caratteristiche uniche.
Una curiosità, Canaven è un’espressione dialettale che significa bere vino, derivante dai termini canà (tracannare) e ven (vino).
Le etichette prodotte dall’azienda sono quattro: “Demonio” Uva Rara IGT, “Cingoli” Riesling IGT, “Pinot Nero” vinificato in rosso e “Chardonnay 474” bianco mosso. Di seguito alcuni appunti sullo Chardonnay 474 e sul Pinot Nero, a cui seguono le note di degustazione complete di Cingoli Riesling IGT e di Demonio Uva Rara IGT.
Chardonnay 474 è un bianco mosso ottenuto da una cuveé delle migliori uve Chardonnay presenti in azienda, coltivato su marne ed argille di alta collina. Vino fruttato e corposo, rifermentato in bottiglia con metodo ancestrale senza filtrazione. Pinot Nero, nella sua declinazione rossa dove pregio e complessità sono rispettati dal delicato equilibrio di altitudine, esposizione e storicità delle vigne, coltivate in regime biologico. Un vino autorevole dal carattere garantito dalla lenta maturazione in barrique di rovere francese, morbido e dalla vellutata struttura tannica.
Riesling IGT Cingoli 2021 BIO Vitigni: Riesling Italico 100%. Gradazione 13,5%Vol. Colore Oro antico, intenso. Al naso regala profumi ampi, di frutta dolce a polpa gialla matura, miele di acacia, erbe aromatiche, uvaspina e una piccola nota di pietra focaia. Il sorso è fresco, strutturato, fruttato con tracce di agrume tropicale e di buona sapidità. Il finale è molto persistente e lineare. Cingoli, bianco fermo ottenuto da uve di Riesling Italico portate alla massima estrazione tramite una vendemmia prossima ad ottobre ed alla macerazione sulle bucce a temperatura controllata, per trovare il compromesso tra l’intensa esperienza di un Orange e la piacevolezza di un vino fruttato esotico.
Uva Rara IGT Demonio 2023 BIO Vitigni: Uva Rara 100%. Gradazione 15% Vol. Colore Rosso rubino intenso impenetrabile. I profumi sono complessi, dai piccoli frutti di sottobosco, marasca e prugna in confettura, pepe nero, noce moscata, tabacco, polvere di cacao amaro e china calissaia. In bocca sviluppa la sua potenza, il sorso è caldo, morbido, corposo, con tracce fruttate e balsamico. Giustamente tannico, il finale è molto persistente con ritorni speziati.
Donato Albani
|