Il Concorso, che ha già ricevuto l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è promosso ed organizzato dalla Camera di commercio di Reggio Emilia con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Reggio Emilia e del Comune di Quattro Castella e con la collaborazione di Assoenologi, A.i.S. Emilia e dei Consorzi del Lambrusco di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova.
Scopo dell’iniziativa è quello di evidenziare la miglior produzione di lambrusco, farla conoscere ai consumatori ed agli operatori. Al Concorso Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco sono ammessi i vini prodotti con prevalenza dei vitigni Lambrusco per almeno l’85% con uve delle vendemmie 2009 e/o 2010. Possono partecipare al Concorso Aziende produttrici aventi sede e/o unità locali produttive in provincia di Reggio Emilia, Mantova, Modena e Parma.
Le categorie di selezione sono: a. Vini Lambrusco frizzanti a denominazione di origine controllata (Dop); b. Vini Lambrusco frizzanti designati con indicazione geografica tipica (Igp); c. Vini Lambrusco Spumanti (metodo classico e Charmat) a denominazione di origine controllata (Dop). Ognuna delle categorie a) e b) è articolata nei seguenti gruppi: - Rosso frizzante – tipologia secco e semisecco; - Rosso frizzante – tipologia amabile e dolce; - Rosato frizzante – tipologia secco e semisecco; - Rosato frizzante - tipologia amabile e dolce; I Vini della categoria c) sono suddivisi in : - Bianco spumante – tipologia da Brut nature a Dolce - Rosato spumante – tipologia da Brut nature a Dolce - Rosso spumante – tipologia da Brut a Dolce I campioni dei vini concorrenti saranno esaminati da varie commissioni formate a sorteggio e composte ognuna da 3 enologi, 1 sommelier e 1 giornalista. Il metodo di valutazione utilizzato è quello "Union Internationale des Oenologues".
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 12 maggio 2011.
Verranno premiati ex aequo, con l’attribuzione di un diploma di merito, i vini che avranno ottenuto il punteggio uguale o superiore ad 80/100, sino a una percentuale massima del 30% dei campioni ammessi al Concorso per ciascuna Doc e Igt.
La proclamazione ufficiale dei vini selezionati è fissata per sabato 25 giugno 2011, nella sede di svolgimento dei lavori, il Castello di Bianello.
Nel corso della cerimonia di premiazione, che inizierà a metà mattinata, saranno allestiti banchi di assaggio e verrà presentata la nuova Guida “Terre di Lambrusco 2011”. La Guida, in italiano, inglese, tedesco e francese, conterrà una pagina dedicata ad ognuno dei vini selezionati. I campioni premiati saranno quindi oggetto di una particolare azione promozionale che la Camera di Commercio di Reggio Emilia attuerà nel corso dell’anno.
Locandina-Programma why women cheat on their husbands open click order abortion pill open read here |