Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(11/09/2024) - Luca Bellani: Metodo Classico ed Il Viaggio dalla Gallura alla Mosella

Luca Bellani è un marchio di alta gamma che produce etichette di Metodo Classico, realizzate con lunghissimi affinamenti sui lieviti, ed una linea vini provenienti da una selezione di vigne situate in Italia e all’estero

Luca Bellani: Metodo Classico ed Il Viaggio dalla Gallura alla Mosella

COMUNICATO STAMPA
Riceviamo dall'Ufficio Stampa di Luca Bellani e volentieri pubblichiamo


Luca Bellani nasce in una famiglia di viticoltori dell’Oltrepò Pavese che coltiva vigneti nell’area di Mornico Losana e Oliva Gessi dall’inizio del ‘900. Seguendo le antiche tradizioni del territorio, ha deciso di dedicarsi soprattutto alla produzione di Metodo Classico con affinamenti sui lieviti che vanno da 60 fino a 240 mesi:Sessanta, Centoventi Rosé, A Lorenzo 180 Millesimato, L’Evoluzione 240.

Una scelta dettata dal desiderio di sperimentare e mettere in risalto il potenziale di un terroir particolarmente vocato alla coltivazione del pinot noir. La selezione di uve di alta qualità e un accurato lavoro in cantina, consentono di ottenere spumanti di grande personalità, che si distinguono per complessità, profondità espressiva e persistenza gustativa. 
La scelta di un dosaggio zero per tutte le cuvée permette di apprezzare il naturale equilibrio delle uve e l’armoniosa intensità aromatica, sempre sostenuta da vibrante freschezza e da una piacevole scia salina.

La curiosità e il desiderio di mettersi alla prova con altri territori, ha spinto Luca Bellani ad allargare i propri orizzonti in cerca di nuove sfide.
È nata così la linea di vini Il Viaggio, che rappresenta un nuovo percorso enologico di ricerca, che lo ha condotto a stringere delle collaborazioni professionali in altri territori italiani ed esteri.

Il Viaggio Bianco_01 è un Vermentino realizzato grazie al supporto della famiglia Sannitu. È il frutto del recupero di una vigna storica della Gallura, in grado di produrre uve di altissima qualità, che donano un bianco intenso e dal profilo tipicamente mediterraneo.

Il Viaggio Bianco_02, invece, nasce dalla grande passione di Luca Bellani per il riesling, un’uva che coltiva da sempre nelle vigne dell’Oltrepò Pavese in località Oliva Gessi. L’amore per il vitigno lo ha spinto ad acquisire due ettari di vigna nel cuore della Mosella. È nato così un vino creato dall’assemblaggio delle uve provenienti dalle vigne di Oliva Gessi e della Mosella.
Una sintesi di due diversi terroir uniti da uno straordinario vitigno.

Le uve dei vigneti della Mosella della vendemmia 2024 daranno vita a una nuova etichetta: un Mosel Riesling Kabinett che uscirà nella primavera del 2025.






IN VETRINA
La Perla di Triacca Marco Domenico
Scheda Cantina »»