Si è chiusa con un grande successo la quarta edizione dell’evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, “Oltrepò – Terra di Pinot Nero, un territorio, un vitigno, due eccellenze” presso l’Antica Tenuta Pegazzera di Casteggio, in provincia di Pavia, lo scorso 30 settembre.
Le 32 aziende partecipanti erano: Alessio Brandolini, Bertè & Cordini, Bosco Longhino, Bruno Verdi, Cà del Gè, Calatroni, Castello di Cigognola, Cavallotti, Conte Vistarino, Cordero San Giorgio, Ersaf Riccagioia, Fiamberti, Finigeto, Frecciarossa, Giorgi, La Genisia - Torrevilla, La Piotta, La Travaglina, Lefiole, Le Fracce, Manuelina, Montelio, Monsupello, Oltrenero, Azienda Agricola Pietro Torti, Prime Alture, Quaquarini Francesco, Tenuta Mazzolino, Terre Bentivoglio, Terre d’Oltrepò - La Versa, Torre degli Alberi, Travaglino.
Come anticipato nel titolo, per dimostrare che ognuna delle aziende partecipanti ha qualcosa da dire nel mondo del Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese, abbiamo deciso di fare una breve presentazione e raccontare un vino per ognuna delle 32 aziende presenti a Tenuta Pegazzera.
Per motivi di spazio e leggibilità, dividiamo il lungo articolo ottenuto in 3 parti, da pubblicarsi con cadenza settimanale a partire da oggi 7 ottobre 2024.
Questa è la prima parte dell'articolo, ed il focus oggi è sulle aziende Alessio Brandolini, Bertè & Cordini, Bosco Longhino, Bruno Verdi, Cà del Gè, Castello di Cigognola, Cavallotti, La Genisia - Torrevilla, Lefiole, Manuelina, Pietro Torti Azienda Agricola, Tenuta Mazzolino
Alessio Brandolini
Un'eredità di oltre un secolo e mezzo. Fondata nel 1873, l'azienda agricola Brandolini ha visto susseguirsi cinque generazioni di viticoltori, fino ad arrivare ad Alessio, che, con la sua formazione enologica e un approccio innovativo, guarda al futuro, mantenendo salde le radici nella tradizione familiare. Il suo credo in una frase: "Il vino è il frutto dell’amore e rispetto del territorio.”
Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Pas Dosé “I Ger” Millesimato 2018 DOCG Pinot Nero 100%, Gradazione 12,5%Vol, 60 mesi sui lieviti. Paglierino tenue brillante, perlage fine e persistente. Al naso spiccano note di crème-caramel, petali di rosa, piccoli frutti di bosco e pompelmo. Sorso deciso, cremoso, vellutato, teso, sapido ed equilibrato. Il finale persistente, lineare ed agrumato.
Azienda: Brandolini, Fraz. Boffalora, 68 - 27040 San Damiano Al Colle (PV) Proprietà: Alessio Brandolini www.alessiobrandolini.com
Bertè & Cordini
Cinquant’anni fa la famiglia Bertè Cordini rileva la storica cantina bronese Montagna, proseguendo e rinnovando il progetto enologico nella ricerca della massima qualità. Sono 15 gli ettari vitati, dove oggi Luca, Marzia e Matteo mettono a frutto i loro studi nelle diverse aree di competenza.
Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese “Nuval” 2020 DOC Pinot Nero 100%. Gradazione 13,5% Vol. Granato chiaro. Il naso presenta intensi sentori di piccoli frutti scuri, china, tamarindo, cuoio e spezie. Sorso caldo, di buona freschezza, fruttato. Il tannino risulta levigato, il finale persistente e balsamico.
Azienda: Bertè & Cordini, Via Fratelli Cairoli, 67 c/o Cantine Francesco Montagna - 27043 Broni (PV)
Proprietà: Famiglie Bertè e Cordini www.bertecordini.it
Bosco Longhino
Dal 1895 la famiglia Faravelli coltiva la vite ponendo la massima attenzione alla qualità del prodotto, partendo dalla bontà dell’uva e sfruttando le più avanzate tecniche enologiche. Nei quaranta ettari di proprietà, Marco Faravelli con la moglie Danila e i figli Massimiliano e Greta, fanno della tradizione un valore, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero “Casto” Pas Dosé Millesimato 2018 DOCG Pinot Nero 100%. Gradazione 12% Vol. 50 mesi sui lieviti. Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini dal perlage finissimo. Al naso presenta note di crosta di pane, fiori di glicine, salvia selvatica e mapo, piacevoli tracce esotiche di litchi e passion fruit. Sorso ampio, deciso, verticale, setoso, avvolgente. Il finale persistente ed agrumato.
Azienda: Bosco Longhino, frazione Molino Marconi - 27047 Santa Maria della Versa (PV)
Proprietà: Faravelli Marco www.boscolonghino.it
|
|
|
|
| Alessio Brandolini |
| Bertè & Cordini |
| Bosco Longhino |
Bruno Verdi
Una lunga tradizione contraddistingue la famiglia Verdi a Canneto Pavese, nei dodici ettari vitati di proprietà: oggi sono Paolo Verdi con la sorella Monica, la moglie Enrica e i figli Jacopo e Laura a tramandare l’eredità tracciata da una filosofia aziendale di rispetto del prodotto sia in vigna che in cantina.
Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Dosage Zero “Vergomberra” Mill. 2019 DOCG Pinot Nero 85%, Chardonnay 15%. Gradazione 12% Vol 48 mesi sui lieviti, sboccatura marzo 2024.Colore paglierino chiaro brillante. Il perlage è formato da bollicine finissime e persistenti. Presenta aromi di fragolina di bosco e lamponi, marzapane, crème brûlée, miele millefiori e frutta candita. Il sorso è cremoso, teso, setoso, sapido, avvolgente ed equilibrato. Lunghissima persistenza, finale agrumato.
Azienda : Bruno Verdi, Via Vergomberra, 5 - 27044 Canneto Pavese (PV) Proprietà - Paolo Verdi www.brunoverdi.it
Cà del Gè A Montalto Pavese e Cigognola si trovano i 44 ettari vitati della famiglia Padroggi. Azienda fondata nel 1985 da Enzo, sono oggi i figli Stefania, Sara e Carlo a valorizzare i vini di famiglia, dal vigneto alla vinificazione fino alla vendita diretta, con un'attenzione particolare alla qualità del prodotto.
Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero “Pas Dosé” Millesimato 2017 DOCG Pinot Nero 100%. Gradazione 13% Vol. 60 mesi sui lieviti, sboccatura febbraio 2024. Colore giallo paglierino brillante e perlage finissimo. L’esame olfattivo presenta intensi aromi di fiori di tiglio e ginestra, note di mela verde, susina gialla acerba, polpa di nocciola, note esotiche di passion fruit e lime. Sorso ampio, fresco, cremoso, sapido e agrumato. Il finale persistente e lineare.
Azienda : Cà del Gè, Frazione Ca' del Gè, 3 - 27040 Montalto Pavese (PV) Titolare – Padroggi Stefania www.cadelge.com/it
Castello di Cigognola
Il Castello di Cigognola, gioiello architettonico e vitivinicolo, entra in una nuova era sotto la guida di Gabriele Moratti. In questa terra, storicamente dedicata alla Barbera e Croatina, il Pinot Nero trova ora un terreno fertile, grazie alla lungimiranza di Gian Marco e Letizia Moratti. Un'azienda che coniuga la tradizione vitivinicola con le più moderne tecniche di produzione, dando vita a vini di straordinaria complessità ed eleganza. Il Metodo Classico Moratti, affidato alla consulenza di Nicolas Secondé, rappresenta l'apice di questa ricerca dell'eccellenza.
Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Moratti Cuvée ‘More Pas Dosé’ DOCG Pinot Nero 100%. Gradazione 12% Vol. Sboccatura dicembre 2023. Giallo paglierino pieno, brillante dal perlage finissimo. Al naso presenta note di mela verde, lamponi, susina selvatica, crosta di pane e cedro. Sorso fresco, pieno, vellutato, sapido e agrumato. Il finale è persistente e lineare.
Azienda: Castello di Cigognola, Strada Vicinale del Pozzetto, SNC - 27040 Cigognola (PV) Titolare - Gabriele Moratti www.castellodicigognola.com
|
|
|
|
| Bruno Verdi
|
| Ca del Gè
|
| Castello di Cigognola |
Cavallotti
Nel
lontano 1944, incastonata nella suggestiva Valle Scuropasso, Ferdinando Cavallotti fondò una cantina che, da allora,
tramanda una passione immutata per il vino. Oggi, alla guida
dell'azienda, Elena e Cesare Cavallotti, terza generazione di una
dinastia di vignaioli, continuano a produrre vini di qualità, mantenendo
un forte legame con il territorio e le tradizioni familiari.
Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero “La Bolla Blanc de Noir” Brut Millesimato 2019 DOCG Pinot
Nero 100%. Gradazione 12,5% Vol. Sboccatura I trimestre 2024. Giallo
paglierino brillante e perlage finissimo. Al naso presenta note di mela
verde, fiori di acacia, salvia e agrumi. Sorso fresco, sapido, agrumato.
Il finale è persistente e lineare.
Azienda : Cantine Cavallotti, Via Vallescuropasso 9 - 27040 Cigognola (PV) Punto Vendita Via Europa, 9/A - 20080 Bubbiano (MI) Titolare - Elena e Cesare Cavallotti www.cantinecavallotti.it
La Genisia - Torrevilla
Nata dal desiderio di valorizzare l'origine di ogni singola vigna, La Genisia è il frutto di un'attenta ricerca e selezione, condotta in collaborazione con l'Università di Milano. Grazie a studi approfonditi, i viticoltori hanno mappato con precisione le caratteristiche uniche del territorio, creando un vero e proprio "passaporto" per ogni uva e vigneto. Questa conoscenza scientifica, unita all'antica sapienza contadina, permette di selezionare solo le uve migliori, garantendo vini di altissima qualità.
Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese “Centodieci” 2021 DOC Pinot Nero (100%), Gradazione 13%Vol, matura 12 mesi in barrique di rovere francese. Granato chiaro. Sentori di Mirtillo, fragolina di bosco, bergamotto e una piacevole nota balsamica. Sorso dinamico, fresco, agrumato, con tannino morbido e buon persistenza finale.
Azienda: La Genisia, Via Emilia 4 - 27050 Torrazza Coste (PV) Linea Cantine Torrevilla, Viticoltori Associati Torrevilla Presidente Massimo Barbieri, Direttore Gabriele Picchi www.lagenisia.com
Lefiole
A Montalto Pavese, sorge Lefiole, un'azienda vinicola che racconta una storia di famiglia e di radici profonde. Elisa e Silvia Piaggi, due sorelle unite dal profondo amore per il loro territorio, hanno ereditato dai nonni e dai genitori l'arte di coltivare la vite e di produrre vini autentici. In 12 ettari di vigneto, tra colline dalla bellezza incantevole, nascono vini unici, espressione di un legame indissolubile tra la terra e le donne che la lavorano.
Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Riserva “Amadì” 2021 DOC Pinot Nero 100%, da vigne di oltre 40 anni. Gradazione 14,5% Vol. Granato chiaro. Sentori di more, mirtilli, petali di rosa appassiti, pepe, tabacco dolce e note balsamiche. Al sorso si presenta morbido, caldo, fruttato, con buona acidità e speziatura. Il tannino è risolto. il finale è persistente ed agrumato.
Azienda: Lefiole, Casa Peroni, 1 - 27040 Montalto Pavese (PV) Titolare - Elisa e Silvia Piaggi www.lefiole.com
|
|
|
|
| Cavallotti |
| La Genisia - Torrevilla |
| Le Fiole |
Manuelina
Nata dalla passione di Luigi Achilli nei primi anni del '900 nel cuore dell'Oltrepò Pavese, l'azienda vinicola ha da sempre puntato sulla qualità. Trasmessa ai figli Paolo ed Antonio, questa passione ha portato alla creazione dell'Azienda Agricola Manuelina, un nome semplice e legato alla famiglia (Manuela è il nome di una delle figlie di Paolo) che ha permesso di distinguere l'azienda dalle numerose cantine Achilli della zona. Oggi, con i suoi 22 ettari di vigneti, l'azienda continua a produrre vini pregiati, esprimendo l'anima del territorio.
Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Extra Brut Rosé “145” Millesimato 2020 DOCG Pinot Nero 100%. Gradazione 12,5% Vol. Almeno 36 mesi sui lievit. Rosa tenue brillante, perlage finissimo. Presenta sentori di piccoli frutti rossi, mela cotogna, rosa gallica, crosta di pane e lievito. Sorso avvolgente, setoso, fresco, sapido, tracce di frutta tropicale. Finale agrumato e persistente.
Azienda: Manuelina, Frazione Ruinello di Sotto 3a - 27047 Santa Maria della Versa (PV) Titolare - Antonio e Manuela Achilli www.manuelina.com
Pietro Torti Azienda Agricola
Montecalvo Versiggia, gioiello dell'Oltrepò Pavese, è da secoli il regno del Pinot Nero. Qui, nei nostri dieci ettari coltivati con passione da cinque generazioni, il vino non è solo un prodotto, ma l'espressione autentica di un terroir unico. Alessandro, fedele alla tradizione di famiglia, crede fermamente che un grande vino debba emozionare e coinvolgere chi lo assaggia.
Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese “Mobi” 2019 DOC Pinot Nero (100%). Gradazione 14% Vol. Rosso granato scarico, limpido. Al naso regala sentori di more, fichi, tostatura, cannella, rabarbaro, tabacco e chiodi di garofano. Sorso caldo e morbido, equilibrato, si percepiscono bene i piccoli frutti scuri. Il tannino ben presente ed integrato, il finale è molto persistente e balsamico.
Azienda: Piero Torti, Località Castelrotto 9 - 27047 Montecalvo Versiggia (PV) Titolare - Alessandro Torti, Chiara Torti www.pietrotorti.it
Tenuta Mazzolino
A Corvino San Quirico, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, è custodito un gioiello enologico: la Tenuta Mazzolino. La sua storia ha inizio circa quarant’anni fa, quando Enrico Braggiotti, nonno dell’attuale proprietaria, scopre un lembo di terra da subito nominata “La collina del Pinot Nero”, dando vita ad un progetto ambizioso: produrre vini di altissima qualità, espressione autentica del terroir. É nel 2015 che Francesca Seralvo, nipote di Enrico ed attuale Presidente del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, decide di dedicarsi a tempo pieno alla Tenuta, imprimendo un nuovo slancio al progetto con entusiasmo e determinazione, affiancata da un team di esperti.
Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese “Noir” 2020 DOC Pinot Nero 100%. Gradazione 13,5% Vol. Affinamento in Pièce Bourguignonne per 12 mesi.Granato scarico. Sentori di piccoli frutti scuri, tabacco, cuoio, china, cannella, tostatura, nota di sambuco e striature balsamiche. Sorso fruttato, caldo, secco, bilanciato. Il tannino è setoso e appena percettibile, di grande persistenza. il finale è gradevolmente amaricante.
Azienda: Tenuta Mazzolino, Via Mazzolino, 34 - 27050 Mazzolino (PV) Titolare - Francesca Seralvo www.tenuta-mazzolino.com
|
|
|
|
| Manuelina |
| Pietro Torti |
| Tenuta Mazzolino |
Appuntamento lunedì 21 ottobre per la seconda parte, con altre 10 aziende e 10 vini.
| Mauro Giacomo Bertolli e Donato Albani
|
|
|