Si è chiusa con grande successo la quarta edizione dell’evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, “Oltrepò – Terra di Pinot Nero, un territorio, un vitigno, due eccellenze” presso l’Antica Tenuta Pegazzera di Casteggio, in provincia di Pavia, lo scorso 30 settembre.
Le 32 aziende partecipanti erano: Alessio Brandolini, Bertè & Cordini, Bosco Longhino, Bruno Verdi, Cà del Gè, Calatroni, Castello di Cigognola, Cavallotti, Conte Vistarino, Cordero San Giorgio, Ersaf Riccagioia, Fiamberti, Finigeto, Frecciarossa, Giorgi, La Genisia - Torrevilla, La Piotta, La Travaglina, Lefiole, Le Fracce, Manuelina, Montelio, Monsupello, Oltrenero, Azienda Agricola Pietro Torti, Prime Alture, Quaquarini Francesco, Tenuta Mazzolino, Terre Bentivoglio, Terre d’Oltrepò - La Versa, Torre degli Alberi, Travaglino.
Come anticipato nel titolo, abbiamo deciso di fare una breve presentazione e raccontare un vino per ognuna delle 32 aziende presenti a Tenuta Pegazzera. Per motivi di spazio e leggibilità, dividiamo il lungo articolo ottenuto in 3 parti.
Questa è la SECONDA parte dell'articolo, ed il focus oggi è sulle aziende Cordero San Giorgio, Fiamberti, Finigeto, Frecciarossa, La Piotta, La Travaglina, Montelio, Prime Alture, Quaquarini Francesco, Terre d’Oltrepò - La Versa.
Cordero San Giorgio Dalla famiglia Cordero, storica realtà vinicola delle Langhe, nasce un nuovo capitolo. Nel 2019 Francesco, Lorenzo e Caterina acquistano un'antica azienda in Oltrepò Pavese, infondendo nuova vita in un terroir ricco di storia. Qui i giovani vignaioli uniscono la tradizione familiare alle più moderne tecniche di vinificazione, dando vita a vini che raccontano un territorio e una passione profondamente rinnovati.
Metodo Classico Pinot Nero Brut Millesimato 2020 VSQ E' la prima annata prodotta. Pinot Nero 100%. 36 mesi sui lieviti, sboccatura giugno 2024. Giallo paglierino scarico, brillante, dal perlage finissimo. Al naso presenta note di mela verde, lieviti, fiori rosa, marzapane, tracce esotiche di litchi e lime. Sorso fresco, avvolgente, sapido ed agrumato. Il finale è persistente e lineare.
Azienda: Cordero San Giorgio, località Cascina San Giorgio, 1 - 27046 Santa Giuletta (PV) Proprietà: Francesco, Lorenzo e Caterina Cordero www.corderosangiorgio.wine
Fiamberti L'azienda agricola Fiamberti, con sede a Canneto Pavese, è stata fondata nel 1814 da Giovanni Fiamberti E' una delle più antiche aziende vinicole dell'Oltrepò Pavese. La famiglia Fiamberti, che oggi è rappresentata da Giulio, è da sempre sinonimo di eccellenza nella produzione vinicola. Il Pinot Nero, vitigno nobile e antico, trova in queste terre le condizioni ideali per esprimersi al meglio. L'Oltrepò Pavese, infatti, è una delle zone europee più vocate per la coltivazione di questo vitigno, grazie alla sua particolare conformazione geologica e orografica.
Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Pas Dosè Caristoro Ambrogio Fiamberti DOCG E' lo spumante che Giulio ha dedicato al padre, tutt'ora presente ed attivo in azienda. Pinot Nero 100%. Gradazione 12,5% Vol. 120 mesi sui lieviti. Colore paglierino brillante con lievi riflessi dorati. Il perlage è formato da bollicine finissime e persistenti. Presenta aromi di fiori bianchi, crosta di pane, fragoline di bosco, marzapane, burro e lievi note vanigliate. Il sorso è complesso ed avvolgente, teso, strutturato ma equilibrato. Ci regala note salmastre ed agrumate. Lunghissima persistenza con un finale perfettamente lineare.
Azienda: Fiamberti, Via della Chiesa, 17 - 27044 Canneto Pavese (PV) Proprietà: Giulio Fiamberti www.fiambertivini.it
Finigeto Nel cuore dell'Oltrepò Pavese, nel 2005, nasce Finigeto, il sogno di Aldo Dallavalle che si trasforma in realtà. Dal 2012, con la costruzione della cantina di vinificazione, inizia a produrre i "suoi" vini, dedicandosi soprattutto a Pinot Nero e Riesling. Quarantatre ettari di vigneti, una cantina all'avanguardia e una passione immutata: questi gli ingredienti che rendono ogni vino Finigeto un'esperienza unica, capace di emozionare e sorprendere.
Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Riserva Il Nirò 2021 DOC Pinot Nero 100%. Gradazione 13,5% Vol. Affinamento 12 mesi in barrique. Granato pieno. Profumi di fiori, more, prugne, cannella, tabacco, cuoio e tostatura. Sorso caldo, fresco, strutturato e speziato. Il tannino è levigato, il finale balsamico e molto persistente.
Azienda : Finigeto, Località Cella, 27 - 27040 Montalto Pavese (PV) Proprietà: Aldo Dallavalle www.finigeto.com
|
| |
| |
|
|
|
|
| Cordero San Giorgio
|
| Fiamberti
|
| Finigeto
|
Frecciarossa Frecciarossa nasce nel 1919, quando Mario Odero,
commerciante genovese, decide di investire nella bellezza dell'Oltrepò
Pavese, acquistando una tenuta. Questa scelta, dettata da una profonda
passione per la terra, segna l'inizio di un'avventura familiare che si
tramanda da generazioni. Giorgio Odero, figlio di Mario, si laurea in
Agraria per dedicarsi anima e corpo ai vigneti di famiglia. La sua
formazione si completa in Francia, dove approfondisce le tecniche di
vinificazione del Pinot Nero, vitigno scelto per caratterizzare i vini
della tenuta. Negli anni '90 Margherita Odero, con la stessa passione
del padre, rinnova la cantina, affidandosi all'esperienza dell'enologo
Franco Bernabei e successivamente di Gianluca Scaglione e Cristiano
Garella. Oggi è Valeria Radici Odero a portare avanti questa
straordinaria eredità, legando il suo nome a un'azienda vinicola che, da
oltre un secolo, produce vini di altissima qualità, espressione
autentica del territorio dell'Oltrepò Pavese.
Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Giorgio Odero 2021 DOC Pinot
Nero 100%. Gradazione 14% Vol. Granato intenso con riflessi rubino.
Profumi di more e ribes sotto spirito, note balsamiche e di agrume
rosso. Sorso caldo, rotondo, strutturato, speziato e balsamico.
Giustamente tannico, il finale è molto persistente e piacevolmente
amaricante.
Azienda: Frecciarossa, Via Fratelli Vigorelli, 141 - 27045 Casteggio (PV) Proprietà: Valeria Radici Odero www.frecciarossa.com
La Piotta Nata nel cuore dell'Oltrepò Pavese nel 1985, l'azienda agricola La Piotta è il frutto di una passione tramandata di generazione in generazione. La terza generazione dei Padroggi, con l'entusiasmo e la competenza dei cugini Enrico e Luca, porta un soffio di novità nella cantina, mantenendo al contempo i valori e l'esperienza tramandati dai fondatori. Il loro obiettivo è quello di far conoscere sempre di più i vini de La Piotta, esaltandone l'unicità e la tipicità, e di farli apprezzare dalle nuove generazioni.
Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese piota 2023 Bio DOC Pinot Nero 100%. Gradazione 13,5% Vol. Vinificazione in acciaio. Granato scarico, chiaro. Profumi di more, ribes, mirtilli scuri, tabacco dolce, striature balsamiche e tamarindo. Sorso fruttato, caldo, sapido, equilibrato. Il tannino è ben integrato, il finale lungo ed agrumato.
Azienda: La Piotta, Cascina Piotta, 2 - 27040 Montalto Pavese (PV) Proprietà: Famiglia Padroggi www.padroggilapiotta.it
La Travaglina La Travaglina è una storia di famiglia e di passione per il vino, scritta nel cuore dell'Oltrepò Pavese. Fondata nel 1967 da Angelo Dacarro, l'azienda è oggi guidata da Stefano, enologo, e dalla sorella Elisabetta che cura gli aspetti amministrativi. Stefano Bottiroli, marito di Elisabetta, gestisce il lato commerciale dell'azienda, insieme al figlio Federico, che rappresenta la quarta generazione e che sarà il futuro enologo.
Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Brut Rosé Cruasè “JULILLÆ” Millesimo 2011 DOCG Pinot Nero 100%. Gradazione 12,5% Vol. Sboccatura febbraio 2024, 140 mesi circa sui lieviti. Colore rosa tenue con riflessi ramati, perlage fine e persistente. Apre con note di piccoli frutti rossi, panpepato, frutta candita, frutta secca, miele e tracce tropicali. Sorso cremoso, avvolgente, vellutato, fresco, marino ed agrumato. Dal finale piacevolmente amaricante e lunghissimo, quasi infinito.
Azienda: La Travaglina, Via Cascina Travaglina, 1 - 27046 Santa Giuletta (PV) Proprietà: Stefano ed Elisabetta Dacarro www.latravaglina.it
|
| |
| |
|
|
|
|
| Frecciarossa
|
| La Piotta
|
| La Travaglina
|
Montelio Nel 1803 ha inizio la storia di Montelio. Angelo Domenico Mazza acquista un'antica grangia e i terreni circostanti, gettando le basi di quella che diventerà una delle realtà vitivinicole più longeve della regione. È nel 1848 che l'azienda prende ufficialmente il nome di Montelio, omaggio all'edificio che domina la collina e che da secoli ne caratterizza il paesaggio. Sotto la guida dell'ingegner Domenico Mazza, viene avviata l'imbottigliamento e la commercializzazione dei vini, dando vita a una tradizione che si tramanda da otto generazioni. Oggi, Caterina e Giovanna Brazzola, ultime di una lunga dinastia, continuano a coltivare con passione i 30 ettari di vigneto, seguendo i principi della viticoltura integrata. Tra i vitigni spicca il Pinot Nero, vero e proprio fiore all'occhiello dell'azienda.
Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Extra Brut Millesimato 2018 DOCG Pinot Nero 100%. Gradazione 12,5% Vol. Sboccatura maggio 2024. Giallo paglierino pieno, brillante dal perlage finissimo. Al naso presenta note di pesca bianca, lamponi, petali di rosa, crosta di pane, passion fruit e cedro. Sorso fresco, fruttato, sapido ed agrumato. Il finale è persistente e lineare.
Azienda: Montelio, Via Domenico Mazza, 1 - 27050 Codevilla (PV) Proprietà: Caterina e Giovanna Brazzola www.montelio.it
Prime Alture Nel cuore dell'Oltrepò Pavese, nel 2006 nasce Prime Alture: un'azienda agricola che, grazie alla passione di Roberto e Anna Lechiancole, si è trasformata in un gioiello dell'enoturismo. Ogni bottiglia è il frutto di un lavoro meticoloso, dalla selezione delle uve alla vinificazione in una cantina all'avanguardia. La raccolta manuale, la pigiatura soffice e l'affinamento accurato permettono di preservare l'integrità dei profumi e dei sapori, offrendo un'esperienza sensoriale unica.
Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Brut “Io per Te” Millesimato 2019 DOCG Pinot Nero 100%. Gradazione 12,5% Vol. Sboccatura novembre 2023 Giallo paglierino con riflessi dorati, brillante, perlage finissimo. Al naso presenta profumi di pera e pesca, frutta secca tostata, crosta di pane, frutta tropicale a polpa bianca e lime. Sorso fresco, cremoso, fruttato, di buona sapidità. Il finale è persistente con ritorni di nocciola tostata.
Azienda: Prime Alture, Via Madonna, 109 - Casteggio (PV) Proprietà: Roberto Lechiancole www.primealture.it
| |
|
| Montelio
| Prime Alture
|
Quaquarini Francesco Da tre generazioni, la famiglia Quaquarini coltiva la passione per il vino. Oggi Umberto e Maria Teresa (fratello e sorella) portano avanti questa tradizione, creando vini unici e genuini. Umberto, l'enologo, è l'anima di ogni bottiglia, mentre Maria Teresa ne cura l'immagine e la distribuzione. Un'azienda a conduzione familiare che offre un eccezionale rapporto qualità-prezzo, nel pieno rispetto della natura e della tradizione. L'azienda, certificata biologica e premiata con la Bandiera Verde dell’Agricoltura, è un esempio di impegno per la sostenibilità e la tutela del territorio.
Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese “Blau” 2019 Bio DOC Pinot Nero 100%. Gradazione 13,5% Vol. Rosso granato dai riflessi rubino. Al naso regala un ampio bouquet di pot-pourri, piccoli frutti rossi maturi, ribes, mora, susine, fichi, rabarbaro, caramella rossana, tabacco dolce e chinotto. Sorso caldo, morbido, fresco, fruttato. Il tannino è integrato, il finale è persistente e balsamico.
Azienda: Quaquarini Francesco, Via Casa Zambianchi 26, 27044 Canneto Pavese PV Proprietà – Umberto e Maria Teresa Quaquarini www.quaquarinifrancesco.com
Terre d’Oltrepò – La Versa La
Versa: una storia di passione e qualità, dal 1905 ad oggi. Nata con l'obiettivo
di valorizzare il Pinot Nero, l'azienda è diventata un'icona degli spumanti
italiani. Dopo varie vicissitudini, è stata acquisita dal Gruppo Terre
d'Oltrepò nel 2019. È situata nel cuore della più vasta area italiana dedicata
al Pinot Nero.
Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Brut “Collezione 2008” DOCG Sboccatura quarto trimestre 2021. Pinot Nero 85%, Chardonnay 15%. Gradazione 13% Vol. Dorato brillante, finissimo perlage di grande persistenza. Al naso regala intensi aromi di piccola pasticceria, frutta candita, crosta di pane, note officinali e frutta secca. Sorso cremoso e vellutato, fresco, di giusta sapidità, presenta tracce di frutta esotica e cedro libanese. Finale agrumato e molto persistente.
Azienda: La Versa, Via F. Crispi, 15 - 27047 Santa Maria della Versa (PV) Proprietà - Società cooperativa Terre d'Oltrepò. Presidente: Lorenzo Callegari, Ceo-Ad: Umberto Callegari www.laversa.it
|
| |
|
|
| Quaquarini Francesco
|
| Terre d’Oltrepò – La Versa
|
Appuntamento lunedì 28 ottobre per la seconda parte, con altre 10 aziende e 10 vini
| Mauro Giacomo Bertolli e Donato Albani
|
|