Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(28/10/2024) - Le degustazioni di www.italiadelvino.com a Oltrepò - Terra di Pinot Nero, parte TRE

Ben 32 le aziende che hanno partecipato alla manifestazione organizzata dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese lo scorso 30 settembre. Abbiamo deciso di raccontare un vino per ognuna, dividendo il lungo articolo in 3 puntate: questa è la TERZA

Le degustazioni di www.italiadelvino.com a Oltrepò - Terra di Pinot Nero, parte TRE
PAGINA IN MANUTENZIONE. NUOVAMENTE ONLINE IN FORMA COMPLETA ENTRO LE ORE 12.00 DEL 03-11-2024

Si è chiusa con grande successo la quarta edizione dell’evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, “Oltrepò – Terra di Pinot Nero, un territorio, un vitigno, due eccellenze” presso l’Antica Tenuta Pegazzera di Casteggio, in provincia di Pavia, lo scorso 30 settembre.

Le 32 aziende partecipanti erano:
Alessio Brandolini, Bertè & Cordini, Bosco Longhino, Bruno Verdi, Cà del Gè, Calatroni, Castello di Cigognola, Cavallotti, Conte Vistarino, Cordero San Giorgio, Ersaf Riccagioia, Fiamberti, Finigeto, Frecciarossa, Giorgi, La Genisia - Torrevilla, La Piotta, La Travaglina, Lefiole, Le Fracce, Manuelina, Montelio, Monsupello, Oltrenero, Azienda Agricola Pietro Torti, Prime Alture, Quaquarini Francesco, Tenuta Mazzolino, Terre Bentivoglio, Terre d’Oltrepò - La Versa, Torre degli Alberi, Travaglino.

Come anticipato nel titolo, abbiamo deciso di fare una breve presentazione e raccontare un vino per ognuna delle 32 aziende presenti a Tenuta Pegazzera. Per motivi di spazio e leggibilità, dividiamo il lungo articolo ottenuto in 3 parti.

Questa è la TERZA parte dell'articolo, ed il focus oggi è sulle aziende:
Calatroni, Conte Vistarino, Ersaf Riccagioia, Giorgi, Le Fracce, Monsupello, Oltrenero, Terre Bentivoglio, Torre degli Alberi, Travaglino.

Calatroni
Nata nel 1964, l'azienda Calatroni ha da sempre puntato sulla qualità, lavorando esclusivamente le uve dei propri vigneti. Dopo un percorso di valorizzazione dei vitigni autoctoni, dal 2002 con la terza generazione, Cristian e Stefano, l'azienda ha intrapreso una nuova sfida, affinando la produzione di Pinot Nero. Ne sono nate delle bollicine Metodo Classico di grande finezza, caratterizzate da un perlage persistente, una freschezza vibrante e un'eleganza che riflette il terroir e l'annata. Con oltre 25 ettari coltivati in biologico e una produzione di circa 100.000 bottiglie all'anno, Calatroni incarna un'idea di vino legata alla sostenibilità, al territorio e all'eccellenza.

 

Azienda: Calatroni, Località Casa Grande, 7 - 27047 Montecalvo Versiggia (PV)                                                    
Proprietà: Cristian e Stefano Calatroni
www.calatronivini.com

Conte Vistarino
Nel 1850, il Conte Augusto Giorgi di Vistarino, con lungimiranza pionieristica, importò dalla Francia le prime barbatelle di Pinot Nero e le trapiantò in Oltrepò Pavese, dando così il via a una leggendaria avventura vinicola. Oggi, la Tenuta Vistarino, estesa su 826 ettari, di cui 102 dedicati ai vigneti, è un vero e proprio patrimonio vitivinicolo, quasi totalmente coincidente con il territorio comunale di Rocca de’ Giorgi. Ottavia Giorgi di Vistarino, erede diretta della dinastia, guida l'azienda con passione e determinazione, mantenendo viva la tradizione familiare e al contempo introducendo innovazioni che guardano al futuro. Affiancata da un team di esperti, Ottavia coniuga l'eredità del Conte Augusto con le più moderne tecniche di vinificazione, dando vita a vini che esprimono l'unicità del terroir e l'eccellenza dell'Oltrepò Pavese.



Azienda: Conte Vistarino, Frazione Villa Fornace - 27040  Rocca De' Giorgi (PV)
Proprietà: Ottavia Giorgi di Vistarino
www.contevistarino.it

ERSAF Riccagioia
La Fondazione RICCAGIOIA AGRI 5.0 è un Innovation Hub di riferimento nazionale per la ricerca e trasferimento di competenze dedicato all’Agritech e Foodtech. Un ecosistema per generare e sviluppare sinergie utili alla valorizzazione del territorio in termini di produttività, innovazione, competenze e attrattività. Gli edifici di Riccagioia, che è una delle sedi territoriali di ERSAF, ospitano anche il Centro vitivinicolo Riccagioia, specializzato in attività di ricerca e servizi per il settore vitivinicolo, su di una superficie vitata di 20 ettari, vengono coltivate le principali varietà autorizzate a DOC in Oltrepò, con protocolli enologici volti alla massima naturalizzazione dei vini.

Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Pas Dosè “Asburgico” Millesimato 2018 DOCG
Pinot Nero 100%, Gradazione 13%Vol, Paglierino brillante dal fine perlage. Presenta sentori di frutta matura e tropicale a polpa gialla, fiori bianchi e note di lieviti. In bocca è teso, agrumato e cremoso, di buona persistenza con una chiusura lineare.

Azienda: Riccagioia,  Via Riccagioia, 48 - 27050 Torrazza Coste (PV)
Proprietà: ERSAF Regione Lombardia
www.ersaf.lombardia.it

 
 





Calatroni

Conte Vistarino

ERSAF Riccagioia

Giorgi
Dal 1875 le Cantine Giorgi producono vini di eccellenza, frutto di una passione tramandata di generazione in generazione. L'azienda, con sede a Canneto Pavese, vanta oltre 60 ettari vitati e una rete di oltre 300 conferitori, garantendo un approvvigionamento costante di uve selezionate. Un connubio perfetto tra tradizione e innovazione caratterizza ogni fase della produzione. Le antiche tecniche di vinificazione si fondono con le più moderne tecnologie, dando vita a vini che esprimono al meglio il terroir dell'Oltrepò Pavese. La famiglia Giorgi, da sempre alla guida dell'azienda, è l'anima di questo successo. Fabiano, con la sua visione strategica, ha contribuito a far conoscere i vini Giorgi in tutto il mondo, mentre Eleonora e Ileana si occupano rispettivamente dell'amministrazione e delle relazioni internazionali. Antonio, fondatore e mentore, continua a seguire con passione ogni fase della produzione.



Azienda: Giorgi, Frazione Campo Noce, 39/A - 27044 Canneto Pavese (PV)
Proprietà - Antonio, Fabiano ed Eleonora Giorgi
www.giorgi-wines.it

Le Fracce
Nata nel 1905 a Mairano di Casteggio con Giulio Bussolera, la Tenuta Le Fracce è un'eredità familiare che si tramanda da quattro generazioni. Negli anni '50, l'avvocato Fernando Bussolera trasforma una residenza seicentesca in una dimora privata, ampliando i vigneti paterni fino a 40 ettari. La Fondazione Bussolera-Branca, costituita poco prima della sua morte, protegge questo patrimonio e ne assicura la continuità. Dal 1999, con l'arrivo dell'enologo Roberto Gerbino, inizia un nuovo capitolo dedicato alla valorizzazione del Pinot Nero, fiore all'occhiello della cantina. Dal 2015, Roberto e Giorgio Visconti ne assumono la guida diretta, scrivendo un nuovo capitolo nella storia di Le Fracce.



Azienda : Le Fracce,  Via Castel del Lupo, 7 - 27045 Mairano di Casteggio (PV)                                 
Proprietà: Fondazione Bussolera Branca
www.lefracce.it

Monsupello
Nel 1893, a Oliva Gessi, la famiglia Boatti getta le basi di una leggenda: Cà del Tava, un cru d'eccezione nell'Oltrepò Pavese, diventa il palcoscenico di una storia di passione e dedizione alla qualità. Nel 1954, Carlo Boatti, affiancato dalla lungimirante Carla Dallera Boatti, intraprende un percorso di costante ricerca, selezionando i terreni più vocati e i migliori cloni di Pinot Nero e Chardonnay. Oggi, i figli Pierangelo e Laura portano avanti questa eredità, producendo spumanti che riflettono l'unicità del terroir e l'eleganza dello stile Monsupello: bollicine finissime, profumi intensi e un equilibrio perfetto tra freschezza e struttura.



Azienda: Monsupello,  Via San Lazzaro, 5 - 27050 Torricella Verzate (PV)
Proprietà: Famiglia Boatti
www.monsupello.it

 
 





Giorgi

Le Fracce

Monsupello


Oltrenero
Con oltre trent'anni di storia, Oltrenero, proprietà della Famiglia Zonin, esprime l'essenza del Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese. Grazie a una superficie vitata di 84 ettari e a una cura maniacale dei vigneti, l'azienda produce vini di grande carattere e complessità. La passione per la sperimentazione e l'esperienza di Paolo Tealdi, direttore ed enologo, garantiscono un continuo miglioramento e un'espressione sempre più autentica del terroir.

Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero “Brut Nature” DOCG 
sboccatura marzo 2024
Pinot Nero (100%), Gradazione 12,5%Vol, Colore paglierino chiaro. Perlage molto fine e persistente. Aromi tropicali di cedro, passion fruit, litchi, lime e piccola pasticceria. Il sorso è elegante, fresco e vellutato, sapido con tracce di frutta fresca tropicale. Finale molto persistente agrumato.  

Azienda: Oltrenero,  Località Il Bosco, 27049 Zenevredo PV
Proprietà: Famiglia Zonin, Direttore Paolo Tealdi
www.oltrenero.it

Terre Bentivoglio
Nel 1997, la passione di Fausto Pirovano ha dato vita all'azienda Terre Bentivoglio, un progetto ambizioso che ha visto la famiglia impegnarsi nella coltivazione e vinificazione di queste terre generose. Oggi, alla guida dell'azienda, c'è la quarta generazione Pirovano, rappresentata da Enzo Pirovano, affiancato dalla moglie Laura e dalla figlia maggiore Beatrice, pronti a portare avanti la tradizione di famiglia e a produrre vini di altissima qualità. Nei 90 ettari dell'Oltrepò Pavese, si coltivano i principali vitigni della zona, dando vita a una vasta gamma di vini, tra cui Barbera, Bonarda, Pinot nero, Pinot grigio, Riesling e Chardonnay, e spumanti prodotti con Metodo Classico e Charmat.

Oltrepò Pavese Pinot Nero Extra Dry DOC
Pinot Nero (100%), Gradazione 12%Vol, Metodo Martinotti, almeno 3 mesi in autoclave. 
Colore paglierino chiarissimo. Perlage buono e persistente. Il bouquet presenta profumi di fiori d’acacia, mela renetta e pera williams, miele, tracce esotice di  litchi, passion fruit e di agrume dolce. Il sorso è fresco, equilibrato, delicato e morbido, si percepisce la frutta fresca. Il finale risulta persistente con ricordi di cedro.

Azienda: Terre Bentivoglio,  Via Valsorda - 27046 Santa Giuletta (PV)
Proprietà: Famiglia Pirovano
www.terrebentivoglio.it  

 
Torre degli Alberi
Torre degli Alberi è un gioiello nascosto tra le colline dell'Oltrepò Pavese. Raccolto intorno a una maestosa torre trecentesca, da tempo dimora della nobile famiglia Dal Verme, questo piccolo borgo conserva un'atmosfera d'altri tempi. Le terre circostanti, un tempo coltivate a mezzadria, sono oggi il cuore di un'azienda agricola biologica. Qui, tra vigneti, bos chi e pascoli, la famiglia Dal Verme produce spumanti Metodo Classico di altissima qualità, frutto di una passione tramandata di generazione in generazione e di un profondo rispetto per la natura.
(DOCG) Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Rosé Brut “Cruasé” Millesimato 2020 affinamento minimo 48 mesi sui lieviti.
Pinot Nero 100%, Gradazione 12,5%Vol, Rosa salmerino brillante, perlage finissimo. Presenta un ampio bouquet con sentori di piccoli frutti rossi, fiori di campo e sambuco, melograno, erbe officinali, cedro e bergamotto. Sorso deciso, pieno, avvolgente, fresco, fruttato e balsamico. Finale agrumato e persistente.

Azienda : Torre degli Alberi,  27061 Torre degli Alberi PV
Proprietà - Camillo e Filippo Dal Verme
www.torredeglialberi.it  Foto 27

Travaglino
Nel 1868, un sogno prende forma: il Cavaliere Vincenzo Comi acquista la Villa di Travaglino, nel comune di Calvignano, e i suoi 53 ettari di terreno, gettando le basi di quella che diventerà una delle più antiche realtà vitivinicole dell'Oltrepò Pavese. Nel 1965, Vincenzo Comi, nipote del Cavaliere, imprime una svolta decisiva all'azienda, trasformandola in una moderna cantina vitivinicola. È grazie alla sua intuizione che viene realizzata la prima zonazione aziendale, un'analisi meticolosa dei terreni per individuare i vigneti più vocati a ospitare i vitigni nobili. Nel 2013, la quinta generazione, rappresentata da Cristina e successivamente da Alessandro Cerri Comi, porta un soffio di novità, mantenendo salda l'attenzione sulla qualità e l'eccellenza. Il Pinot Nero, nelle sue infinite sfumature, diventa il protagonista indiscusso, affiancato da una squadra di esperti: il consulente enologico Donato Lanati, il centro di ricerca Enosis e l'enologo Achille Bergami.

Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Rosé Extra Brut Montecérésino” Millesimato 2020 DOCG
Pinot Nero 100%, Gradazione 12,5%Vol, Rosa tenue brillante, perlage finissimo. Presenta sentori di piccoli frutti rossi, agrume rosso, erbe officinali, marzapane e lieviti. Sorso cremoso, avvolgente, fresco, sapido, prevale la frutta tropicale. Finale agrumato e persistente.
Azienda: Travaglino,  Località Travaglino, 6 - 27040 Calvignano (PV)
Proprietà: Famiglia Comi
www.travaglino.comit


IN VETRINA
La Perla di Triacca Marco Domenico
Scheda Cantina »»