Amato, comune nel cuore della Calabria, è un gioiello incastonato tra le montagne prima della Sila catanzarese a 480 metri sul livello del mare. Situato nell'istmo di Marcellinara, il punto più stretto d'Italia, offre un panorama mozzafiato sul Golfo di Sant'Eufemia e le incantevoli Isole Eolie.
Qui, dal 1972, la famiglia Lento coltiva con passione vigneti che si fondono armoniosamente con uliveti secolari, boschi di querce e sughere, regalando un'esperienza sensoriale unica. Un connubio perfetto tra natura e tradizione, dove i profumi intensi si intrecciano con le note fruttate dei vini, merito di un attento lavoro di valorizzazione delle varietà autoctone e internazionali.
Oggi, Salvatore e le sue figlie Danila e Manuela portano avanti con entusiasmo l'eredità di famiglia, coniugando l'amore per la terra con un'attenzione costante all'innovazione.
Oltre 70 ettari in tre tenute diverse per posizione, suolo, esposizione e varietà, che danno vita a vini dalla forte identità mediterranea insieme a vini dal carattere internazionale: Amato, in area a Indicazione Geografica Protetta, rappresenta lo sguardo rivolto al futuro, le nuove sfide, i prossimi obiettivi. Caracciolo e Romeo, in area a Denominazione di Origine Protetta, rappresentano le radici della produzione, la storia, la tradizione, la memoria. Sono 16 le etichette istituzionali + 4 private label, e spaziano dagli Spumanti ai bianchi e rosati, e naturalmente ai rossi autoctoni anche nelle versioni riserva, per una produzione totale di circa 900.00 bottiglie. Da provare la grappa barricata.
Cantine Lento era presente nell’area hospitality nel fuori salone del Merano WineFestival, finanziata dalla PROMOCALABRIACENTRO, Azienda speciale della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia. In questo articolo vogliamo evidenziare i tre dei vini dell’azienda Lento, degustati al Merano WineFestival, che ci hanno maggiormente impressionato.
Lamezia DOC Greco 2023 Vitigni: Greco Bianco 100%. Gradazione 13,5% Vol. Vinificazione: Raccolta manuale, l’estrazione avviene mediante pressatura soffice ed il mosto, illimpidito mediante decantazione statica a freddo, viene inoculato con lieviti selezionati e messo a fermentare ad una temperatura di 14°C. Affinamento in acciaio inox. Colore paglierino con ampi riflessi dorati. Al naso presenta complesse note olfattive, delicati profumi di fiori di acacia, frutta matura come albicocca, susina, mela gialla, e tracce speziate di zafferano, erbe di montagna e mentolate, sentori iodati e di scorza di lime. Il sorso è teso ma morbido, caldo ed equilibrato, avvolgente, sapido, con tracce esotiche e agrumate. Un’ottima persistenza ed una chiusura finale agrumata. Calabria Bianco IGT Ź di Lento 2023 Vitigni: Zibibbo 100%. Gradazione alcolica 13,5% Vol. Vinificazione con uve selezionate e raccolte a mano. Dopo una parziale macerazione, la fermentazione si svolge a temperatura controllata tra i 14° e i 16° C con lieviti selezionati. Affinamento in acciaio per 4 mesi sulle sue fecce nobili. Colore dorato pieno luminoso. Al naso si presenta con intensi profumi di fiori di ginestra e camomilla, frutta fresca come pesca bianca, passion fruit e litchi, tracce di piccola pasticceria e note intense di agrume, cedro e bergamotto. In bocca il sorso risulta secco, intenso, dalla grande spalla acida, esotico, sapido, dinamicamente morbido. Molto persistente.
Lamezia Rosso Riserva DOC Salvatore Lento 2017
Vitigni: Magliocco 50%, Greco Nero 25%, Nerello Calabrese 25%. Gradazione alcolica 14% Vol. Vinificazione in acciaio con macerazione di circa 15 giorni. Maturazione in botti grandi di rovere francese per circa 18 mesi e successivamente almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia. Colore rubino granato impenetrabile. Al naso è intenso e complesso, con bouquet floreale di petali appassiti di viola e iris, note di amarena sotto spirito, melagrana, fico, prugna, tabacco dolce, rabarbaro, sambuco, chinotto, cuoio, boisé, scorza di arancia amara. Il sorso è secco, caldo, succoso, fruttato, sensuale, di buona freschezza e sapidità, giustamente tannico. Molto persistente con un piacevole ritorno torbato.
|
| |
| |
|
|
|
|
| Lamezia DOC Greco 2023 |
| Calabria Bianco IGT Ź di Lento 2023 |
| Lamezia Rosso Riserva DOC Salvatore Lento 2017
|
Donato Albani
|