È la logica continuazione di quanto successo lo scorso luglio, con le dimissioni dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio di 5 consiglieri espressione della categoria imbottigliatori: Quirico Decordi, Federico Defilippi, Renato Guarini, Pierpaolo Vanzini e Valeria Vercesi.
Ieri, 28 dicembre, 4 delle 5 aziende rappresentate dai consiglieri dimissionari sono uscite dal Consorzio. L’unica che non ha fatto questo passo è Vanzini.
La grande novità è che sono uscite altre 5 aziende per un totale di nove.
Ho contattato il gruppo dei nove e mi hanno informato che per domani, 30 dicembre, è previsto un comunicato congiunto.
Ho contattato il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese nelle persone del Presidente Francesca Seralvo (Tenuta Mazzolino) e del Direttore Riccardo Binda, chiedendo un commento, ma al momento non ho avuto alcuna risposta.
La vera domanda è se si tratta di un terremoto o se il terremoto diventerà uno Tsunami, con la perdita dell’ERGA OMNES per una o più denominazioni, anche perché abbiamo raccolto voci, per ora non confermate, di qualche altra azienda che sta valutando di fare la stessa cosa a gennaio 2025.
Nei prossimi giorni, quando riceveremo il comunicato di cui sopra e, credo, risposta anche dal Consorzio, faremo un approfondimento al seguente link:
http://www.italiadelvino.com/redazionali.asp?id_redazionale=927