Si terrà domenica 4 maggio, presso la Piazza del Mercato a Brescia, la terza edizione del Festival dei Vini e Sapori di Lombardia. Dopo Broni e Mantova, il 2025 vedrà protagonista la città che Giosuè Carducci definiva "la forte, la ferrea, la leonessa d'Italia".
Protagoniste saranno le 11 Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia, percorsi ideati per valorizzare territori, bellezze e giacimenti enogastronomici attraverso il turismo esperienziale.
Grazie a degustazioni, assaggi, spiegazioni degli itinerari, ma anche attività educative per i bambini e seminari per approfondire la conoscenza del vino, i visitatori potranno conoscere una regione straordinaria.
In questi tre anni Il Festival dei Vini e Sapori di Lombardia ha dimostrato quanto unire le forze sia fondamentale per la promozione regionale. Come sottolineato dal Presidente della Federazione, Gianni Boselli: <<Quest’anno il Festival giunge alla sua terza edizione e rappresenta un’opportunità straordinaria per valorizzare le eccellenze enogastronomiche della Lombardia e, in particolare, le attività delle undici Strade che costituiscono la Federazione>>.
La scelta di Brescia è motivo di orgoglio per la città, come sottolineato da Flavio Bonardi, Presidente della Colli Longobardi Strada del Vino e dei Sapori e Vicepresidente della Federazione: <<Sono molto contento che quest'anno il Festival si svolga a Brescia. Durante l'evento, gli ospiti potranno partecipare a visite guidate, degustazioni e masterclass per scoprire i segreti della vinificazione e assaporare i vini lombardi, accompagnati dai nostri risotti e prodotti tipici>>.
Il programma Durante la giornata, con un biglietto di € 5,00, i visitatori potranno visitare gli stand per assaggiare le molte specialità locali, formaggi, salumi, prodotti dolciari ma anche risotti, confetture e soprattutto i vini delle migliori zone produttive lombarde. La giornata inizierà alle 10:00 con la Santa Messa nella Basilica di Ss. Faustino e Giovita, seguita dall’apertura degli stand dalle 11:00 alle 19.00. Alle 11:30, in Sala “Piamarta” (via San Faustino n. 70), si terrà il convegno “Turismo, Territorio e Tradizione: il domani delle Strade del Vino e dei Sapori”. Alle 12:15 ci sarà il taglio del nastro con la partecipazione delle autorità. Nel pomeriggio, alle 15:00, avranno inizio le attività per bambini, curate dalla Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva, e la masterclass “Alla scoperta dei formaggi e salumi lombardi”. Alle 16:30, verrà celebrato il taglio della torta istituzionale dell’evento. La giornata proseguirà alle 17:00 con la masterclass “Il Metodo Classico in Lombardia” e si concluderà alle 19:00.  Le Undici Strade del Vino protagoniste saranno:
1. Strada dei vini e dei sapori mantovani 2. Strada dei vini e dei sapori del Garda 3. Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca 4. Strada del vino e dei sapori dell’Oltrepò pavese 5. Colli Longobardi Strada del vino e dei sapori 6. Strada del vino San Colombano e dei sapori lodigiani 7. Strada del gusto cremonese nella terra di Stradivari 8. Strada del Franciacorta 9. Strada del vino della Valtellina 10. Strada del Riso e dei Risotti Mantovani 11. Strada del Riso dei Tre Fiumi della Lomellina
Nei giorni successivi all'evento, mercoledì 7 e giovedì 8 maggio, proseguirà l’esperienza enogastronomica in collaborazione con ARTHOB (Associazione Ristoranti, Trattorie e Hosterie Bresciane) grazie all’adesione dei ristoranti che offriranno cene accompagnate dai migliori vini lombardi, a un prezzo concordato. |