Anche quest'anno Nizza Monferrato si trasforma, per tre giorni, in una grande capitale del vino: il 6, 7 e 8 maggio torna "Nizza è Barbera", la manifestazione che celebra uno dei vini più gustosi e autentici. A fianco della Signora in Rosso per eccellenza nell’edizione 2011 ci sarà un grande ospite d’onore: la maison francese Moet & Chandon.
La manifestazione è organizzata dall'Enoteca Regionale di Nizza grazie al supporto della Regione Piemonte, del Consorzio di Tutela dei Vini d’Asti e del Monferrato, della Camera di Commercio di Asti, del Comune di Nizza Monferrato e di alcuni sponsor tecnici: l’Enotecnica, Tipografia Gambino e Pallavidino Allestimenti Fieristici. A collaborare operativamente con l’Enoteca ci sarà la locale Associazione Pro Loco insieme al gruppo “Nizza Turismo”.
L’evento prende il via venerdì 6 alle ore 17,00 con la degustazione dei grandi millesimati di Moet & Chandon condotta da Gianni Fabrizio, curatore della guida del Gambero Rosso e con B&b – Barbera e bicchieri, la premiazione dei produttori piemontesi di Barbera citati con i tre bicchieri sulla guida “Vini d’Italia 2011” edita da Gambero Rosso e dei produttori di Barbera segnalati come Grandi Vini sulla guida “Slow Wine 2011” edita da Slow Food.
Da sabato 8 e fino a domenica 9 alla sera si entra nel vivo di “Nizza è Barbera” con le degustazioni di Barbera d’Asti Superiore Nizza e di tutte le altre tipologie piemontesi di Barbera dei produttori, delle ditte Vinicole e delle Cantine Sociali provenienti dal territorio regionale.
Nei mille metri di spazio espositivo i visitatori possono assaggiare tutti i vini in esposizione, acquistando un bicchiere da degustazione professionale, mentre nelle vie e piazze del centro gli enoturisti possono abbinare la Barbera alle proposte gastronomiche di Nizza Monferrato e delle città ospiti Vercelli e Savignano sul Rubicone. Le vie e piazze del centro storico saranno inoltre animate dal mercatino dei prodotti agricoli e dell'artigianato, con un’area dedicata ai presidi Slow Food.
La manifestazione propone diversi punti di interesse per soddisfare gli appassionati di vino ma non solo: per esempio, all’interno del Foro Boario sarà presente in esclusiva una mostra di gigantografie dedicata al paesaggio del Monferrato del fotografo/artista Mark Cooper: prendendo solo l’essenza della terra vista dall’alto il Monferrato si trasforma in arte e gli scatti fotografici diventano veri e propri quadri astratti. Inoltre, i giardini di Palazzo Crova saranno dedicati ai Salotti del gusto, seminari condotti da Stefano Fanticelli sugli abbinamenti di sigari e champagne, con la collaborazione del Club Maledetto Sigaro Toscano e della maison francese Moet & Chandon.
Da www.mondodelgusto.it why women cheat on their husbands open click online link how to cheat wife dating sites for married people redirect unfaithful husband augmentin générique arbot.cz augmentin injectable antepsin dose for dogs antepsin uk antepsin vai gaviscon |