Una firma a otto mani che assicura qualità e cultura del territorio.
Pederzana, Villa di Corlo, Fiorini, Ca’ Berti, Paltrinieri, Fattoria Moretto, Podere il Saliceto, Francesco Vezzelli: otto vignaioli uniti da una passione comune. quella della produzione di Lambrusco di qualità .
Produttori ma prima di tutto amici che hanno sentito la necessità di confrontarsi, esprimersi, dialogare, ritrovarsi sull’argomento Lambrusco a tutto tondo, dalle migliorie in vigna, alle innovazioni in cantina fino alla valorizzazione del territorio.
Lo spirito che li accomuna è quello di un moderno concetto di Simposio in grado di potere cogliere tutte le sfumature che portano alla qualità totale.
Una filosofia che parte dall’ apprezzamento e dalla valorizzazione del territorio affinchè il vino Lambrusco sia sempre più identificato e riconosciuto come riferimento di tipicità del modenese.
Otto realtà di medie dimensioni che coprono l’intero territorio vocato, dalle dolci colline di Castelvetro con il suo Grasparossa, passando per Sorbara e il suo omonimo lambrusco arrivando a Santa Croce per la produzione del Salamino.
Imprenditorialità e serietà produttiva ma anche voglia di innovazione. E’ così che tra gli obiettivi del SIMPOSIO compare quello importante di sviluppare studi varietali e ricerche vitivinicole ed enologiche con il preciso intento di favorire un sempre maggiore livello qualitativo dei Lambruschi.
Sono questi i presupposti su cui si fonda l’attività dell’associazione con il preciso scopo di portare all’attenzione del consumatore un vino di qualità dalle caratteristiche uniche.
In un bicchiere di Lambrusco troviamo un compendio di terre, clima, carattere, freschezza, generosità, schiettezza a rispecchiare le genti che lo lavorano.
Simposio dei Lambruschi Strada Cavezzo, 200 41126 Baggiovara (MO) +39 335-34.24.85 info@simposiodeilambruschi.it |