Nei giorni scorsi, esattamente lunedì 20 gennaio 2012, si è tenuta nella propria splendida sede di "Castel Merlo", a Villongo (BG), una degustazione dei vini della cantina "La Rocchetta".
La cantina bergamasca, situata nel territorio della DOC Valcalepio, ha proposto in anteprima 2012 i propri vini e spumanti, accompagnati da un ricco buffet, con delle deliziose chiacchiere per ricordare e festeggiare il Carnevale 2012 ancora in corso.
La gamma dei vini proposti comprendeva il Valcalepio Bianco DOC, due Valcalepio Rosso DOC, versione base e Riserva, un Rosato della Bergamasca IGT e 2 spumanti Metodo Classico, il Brut Rosè ed il Brut. A questi si aggiungeva una Grappa e l'Etoile, di nome e di fatto, ovvero la migliore cuvèe del Brut Metodo Classico "La Rocchetta" unita a stelle d'oro alimentare.
|
Personalmente voglio segnalare in modo particolare due tra i vini sopra menzionati: il Valcalepio Rosso Riserva ed il Brut Rosè Metodo Classico.
Il Valcalepio Rosso Riserva 2006 ha ottenuto la Medaglia d'Oro alla 7° Edizione del Concorso Internazionale "Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme" (13-15 ottobre 2011 a Bergamo). E' ottenuto con uve di Merlot e Cabernet Sauvignon, solo nelle annate con alte gradazioni zuccherine. Affinamento di quasi un anno in barriques e tonneaux, a cui segue un ulteriore affinamento di 12 mesi in bottiglia. Si caratterizza per un bouquet fruttato ma estremamente delicato, al gusto per una notevole eleganza e persistenza, con struttura accompagnata a morbidezza.
Il Brut Rosè Metodo Classico, che negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti al Concorso Enologico del Vinitaly, è ottenuto da uve Merlot in purezza. Trattasi di bollicina molto colorata, vivace e brillante, profumata e al gusto morbida, fresca e delicata.
Un ringraziamento per la simpatia e l'ospitalità a tutto lo staff
|
|
Da sinistra: Franco Brignoli (cantiniere), Gabriella Cortinovis (resp. commerciale estero), Dott.ssa Vanna Buelli(titolare), Maila Pelucchi (resp. commerciale Italia), Bruna Morina (amministrazione), Alessandro Schiavi (enologo), Giusy Falconi (collaboratrice), Dott. Michele Buelli (titolare) |
Mauro Giacomo Bertolli
dating sites for married people redirect unfaithful husband canesten open canesten gyno |