Si terrà a Parma dal 7 al 10 maggio la 16° edizione del Salone Internazionale dell’alimentare italiano Cibus 2012. La fiera della industria alimentare italiana è anche la fiera della grande distribuzione, italiana ed estera, cioè il luogo “where food meets business”, come recita il claim della manifestazione. E dal livello di collaborazione tra industria e distribuzione dipende molto del futuro del comparto alimentare.
“Cibus è una fiera delle aziende e per le aziende - ha detto Franco Boni, presidente di Fiere di Parma - pertanto, dato che l’obiettivo principale dell’agroalimentare è la conquista dei mercati esteri, abbiamo raddoppiato i nostri sforzi per assicurare l’arrivo di buyers ed operatori dai Paesi maggiormente interessati. I visitatori troveranno 120 mila mq di quartiere fieristico, completamente ristrutturato e dotato di ampi parcheggi, circa 2.300 aziende espositrici e tante novità”.
Tema principale della manifestazione sarà l'export agroalimentare, che, secondo gli ultimi dati, nel 2011 ha toccato quota 23,1 miliardi. A doppia cifra la crescita in Brasile, India, Russia e Cina (anche se in volumi ancora modesti) ed emerge l'area indonesiana poco battuta e fino ad ora immune alle oscillazioni dei mercati.
La manifestazione fieristica, che sarà inaugurata nella mattinata del 7 maggio dal ministro delle Politiche Agricole Mario Catania, ospiterà anche la assemblea annuale di Federalimentare. “L’industria alimentare italiana - ha dichiarato in conferenza stampa Filippo Ferrua, presidente di Federalimentare - fatta di 6.500 medie e piccole imprese che impiegano 410.000 lavoratori e genera 130 miliardi di euro di fatturato, è la seconda realtà manifatturiera del Paese e produce l’8,1% del PIL. Cibus, frutto della collaborazione tra Federalimentare e Fiere di Parma, è da ventisette anni l’evento espositivo di eccellenza per il settore, una vetrina di assoluto prestigio sempre di più rilevante nel favorire l’export agroalimentare italiano. Grazie anche a Cibus, il nostro modello alimentare è sempre più popolare nel mondo, mentre in Italia soffre la costante contrazione dei consumi dell’ultimo quinquennio. 'Tornare a crescere' sarà pertanto il titolo dell’assemblea annuale della nostra Federazione che si terrà a Parma nel contesto della giornata inaugurale di Cibus: un momento di confronto in cui imprese, istituzioni e opinionisti saranno chiamati a dibattere modi e tempi per ritrovare un percorso virtuoso di sviluppo”.
Particolarmente attivo sarà il “Cibus Export Desk” dove le aziende espositrici potranno incontrare i buyers indiani, nipponici, cinesi, brasiliani, tedeschi, statunitensi ed altri ancora e seguire anche i workshop di approfondimento. Inoltre, Cibus 2012 ospiterà due “fiere nelle fiere”: Dolce Italia e Pianeta Nutrizione.
Tutte le news di questa edizione saranno anche in rete: sito ufficiale www.cibus.it Twitter: http://twitter.com/CibusParma - nickname: @CibusParma; Facebook: http://www.facebook.com/CibusParma; Linkedin: http://www.linkedin.com/groups?about=&gid=4271609 why women cheat on their husbands open click why people cheat in marriage redirect reasons wives cheat on husbands bystolic card bystolic card bystolic coupon card bystolic free trial coupon drug discount coupons open coupons for prescriptions blood sugar levels best ed drug for diabetics augmentin générique click augmentin injectable free cialis coupon 2016 read coupons for prescription drugs |