L’entroterra di questa zona "appartiene" alla Doc Carso e qui si produce la Vitovska, vino autoctono bianco dal carattere unico e dalla personalità forte ed avvincente. Ventuno produttori del Carso e 4 colleghi della vicina Slovenia invitano il pubblico ad una degustazione in cui il loro vitigno bianco autoctono si abbina alla creatività della migliore cucina triestina. Skerlj Andrej (Bajta) Bole Andrej Colja Jožko Cernic Nataša (Castello di Rubbia) Ferfoglia Andrej Grgic Igor Kante Edi Kocjancic Rado Lupinc Matej Milic Andrej (Zagrajski) Milic Stanko Parovel Euro Škerlj Kristina e Matej Škerk Sandi e Boris Vodopivec Paolo Zidarich Benjamin Fabiani Giusto Ferluga Silvano Ostrouška Aleksij Savron Roberto Tretjak Alessandro (Bibc) COTAR Vasja in Branko (Gorjansko,Komen- SLOVENIA) LISJAK Boris (Dutovlje - SLOVENIA) VINA ŠTOKA (Krajna vas, Dutovlje - SLOVENIA) VINAKRAS z.o.o. (Sežana - SLOVENIA) Il programma della manifestazione è particolarmente interessante: alle ore 16.00 il vitigno sarà protagonista di un convegno dal tema: “La biodiversità del vitigno Vitovska sul territorio della provincia di Trieste”. All'incontro prenderanno parte alcuni tra i più interessanti esponenti del mondo vinicolo friulano e giuliano, con una particolare testimonianza di Veit Heinichen, scrittore di origine tedesca che ha scelto il Carso ed i prodotti di questa terra come scenario di molti suoi scritti tradotti in tutto il mondo.
I regali spazi del Castello di Duino si apriranno al pubblico dalle ore 18.00 quando avrà inizio la degustazione delle Vitovske proposte in abbinamento ad assaggi di prodotti tipici del territorio - dai formaggi, al miele, all'extra vergine e al pesce.
Imperdibili inoltre le creazioni di piatti di mare della cucina triestina, interpretata da alcuni dei più prestigiosi chef del territorio che affiancheranno i vignaioli: ogni produttore infatti ospiterà al tavolo un ristoratore che abbinerà una sua ricetta alla Vitovska presentata. La serata culminerà alle ore 22.00 con lo spettacolo “TerraZemlja” della compagnia teatrale Pupkin Kabarett, un percorso comico, musicale e letterario sulle eccellenze della terra triestina, ideato e creato per l'occasione dal gruppo comico giuliano e che avrà luogo nella corte del Castello. abortion pill pittsburgh online surgical abortion process coupons for prescription drugs open coupons for cialis 2016 |