“Noi vignaioli indipendenti ci consideriamo autentici ambasciatori del vino altoatesino. Coltiviamo e lavoriamo di persona le nostre uve e seguiamo direttamente l’intero processo produttivo. Questo è un presupposto essenziale per poter produrre vini bianchi e rossi di altissima qualità”, afferma convinto Michael Graf Goëss-Enzenberg, presidente dell’associazione.
L’occasione migliore per poter constatare di persona la varietà e la qualità dei vini prodotti dai vignaioli indipendenti, più volte insigniti di riconoscimenti importanti a livello nazionale, è nell’ambito di “Vinea Tirolensis”, tradizionale manifestazione di degustazione giunta alla sua 13esima edizione. Saranno 65 i vignaioli che quest’anno presenteranno i propri vini di qualità all’interno dei locali climatizzati dell’Autocity Barchetti (Bolzano sud). Oltre ai produttori altoatesini membri dell’associazione, saranno ospiti di Vinea Tirolensis anche alcune cantine produttrici di metodo classico che offriranno in degustazione i loro spumanti prodotti secondo il metodo classico della fermentazione in bottiglia. Dalla Franciacorta interverranno, ad esempio, Bellavista e Bosio, mentre a rappresentare il Trentino saranno Abate Nero e Ferrari, a cui si uniranno anche due produttori altoatesini: Martini e Stocker. Secondo il presidente Goëss-Enzenberg “Vinea Tirolensis” è la piattaforma ideale per lo scambio di idee e opinioni: “I produttori delle diverse zone vitivinicole altoatesine colgono quest’occasione per incontrare e intrattenersi con esperti di vino, commercianti e gourmet e questo è un aspetto molto positivo e utile per tutti “, dichiara il presidente. La manifestazione sarà accompagnata da un interessante programma collaterale che prevede, tra l’altro, una degustazione di 10 famosi Pinot Neri guidata dall’esperta Christine Mayr, presidente dell’AIS Alto Adige (a partire dalle ore 16, partecipazione previa iscrizione), una degustazione di Riesling dal titolo “Valle Isarco vs. Val Venosta” che andrà avanti per tutta la durata della manifestazione e anche una degustazione di tutti i vini prodotti dai membri dell’associazione premiati da Slow Food. “Ahrntal Natur“ servirà le migliori specialità gastronomiche locali e delizierà i presenti con i cosiddetti “presidi”. Si tratta di prodotti genuini o derivati da razze autoctone che secondo l’organizzazione Slow Food sono tipiche di un particolare territorio o di una regione. Nel caso dell’Alto Adige sono: il pane Ur-Paarl della Val Venosta, il formaggio grigio “Graukäse” della Valle Aurina e i prodotti derivati dalla pecora della Val di Funes “Villnösser Brillenschaf” e dalla razza bovina grigio alpina. Sarà disponibile un servizio navetta gratuito che partirà ogni mezz’ora dalla stazione dei treni di Bolzano Centro. Tel. 366-17.88.45.5 . Per coloro che verranno in auto l’uscita consigliata è quella di Bolzano Sud. Sono a disposizione dei partecipanti parcheggi gratuiti.
Informazioni in breve su Vinea Tirolensis 2012: Dove: Autocity Bolzano, via Galvani 1 Orario: dalle 15 alle 21
Prezzo biglietto: 20 € a persona Per maggiori informazioni: www.vineatirolensis.com - Vignaioli dell’Alto Adige tel. 0471-23.80.02
Tratto da www.aislombardia.it
why women cheat on their husbands open click why people cheat in marriage click here reasons wives cheat on husbands |