AUTOCHTONA 2012 9° Forum dei vini autoctoni Bolzano, 22 – 23 ottobre 2012
Con il suo colore rosso intenso e il suo gusto pieno ed elegante, è il Gioia del Colle Doc Primitivo "17" Vigneto Montovella 2009 di Polvanera il vino che meglio rappresenta il legame tra vitigno e territorio, secondo la giuria di “Autoctoni che passione!”, la selezione andata in scena oggi ad Autochtona, il Forum nazionale dei vini autoctoni di Fiera Bolzano.
Il Gioia del Colle Doc di Polvanera, prodotto con uve da agricoltura biologica, ha primeggiato nella categoria Terroir, quella più rappresentativa dello spirito di Autochtona, che punta alla valorizzazione dei vitigni rari ed esclusivi, provenienti da cantine piccole e medio-piccole, spesso su micro-territori e aree circoscritte. Un risultato che premia il percorso dell´azienda di Gioia Del Colle (BA) gestita da Filippo Cassano, che dal 2003 si è impegnata nella valorizzazione del Primitivo e degli altri vitigni autoctoni pugliesi nel territorio carsico della Murgia, dai 300 ai 450 metri di altitudine. Sono 30 gli ettari coltivati a Primitivo dell’azienda Polvanera, la metà dei quali in affitto su vigne selezionate di almeno 40 anni allevate ad alberello, che danno rese basse in termini di quantità ma eccezionalmente qualitative.
“É il nostro patrimonio più grande insieme al saper fare che ci hanno tramandato i nostri padri e che abbiamo recepito e aggiornato nel rispetto della tradizione“, ha commentato Filippo Cassano.
| Autochtona 2012 si chiude oggi con l’assegnazione degli Autochtona Award nelle altre categorie e con l’appuntamento dedicato al Lagrein.link click women who like to cheat online affair cheat on wife online link how to cheat wife bystolic coupon voucher www bystolic com coupon |