Riepiloghiamo velocemente l'evento dello scorso 20 dicembre per ricordare una serata meravigliosa a chi c'era e invogliare gli altri a seguirci nei prossimi appuntamenti.
Nella prima parte della serata il Sindaco di Roncà Turri Roberto ha parlato della terra del Durello, del museo e dell'enoteca come i gioielli della nostra vallata, poi è seguito il breve intervento dell'Assessore per l'agricoltura della provincia di Verona spiegando con una massima la qualità del Durello: "Genio e sregolatezza" che solo le mani di "velluto" dei produttori della zona riescono a domare quel "cavallo di razza" quale è questo vitigno.
Poi è stata la volta della presentazione de: "i Maltraversi, nelle terre del Durello". Il dott. Silvani e l'autore del libro Dario Bruni hanno caricato il pubblico di Sapere. Il legame tra la Fam. nobile Maltraversi e il Durello è dato dalla collocazione territoriale che unisce le due differenti realtà che troviamo tra le province di Verona, Vicenza e Padova. Il libro ci aiuta a conoscere le nostre origini al fine di esplorare il passato per capire il presente. Il libro è stato scritto e pensato per un pubblico eterogeneo: cultori della storia locale, studiosi, per i curiosi e coloro che vogliono conoscere il proprio territorio. Dalla sala Civica ci siamo spostati nel Museo fossile di Roncà (riconosciuto dalla Sovraintendenza come museo solo dal 2012). Fa impressione vedere e toccare un fossile di grappolo di vite selvatica risalente a 50 - 60 milioni di anni fa; che tale fossile rappresenti il progenitore dell'uva Durella non lo si può affermare con certezza anche se il romanticismo ci spinge a pensarla in questo modo; di sicuro in queste terre possiamo affermare che l'uva c'è sempre stata.
La serata si è poi conclusa (o forse è realmente iniziata) nell'Enoteca Roncà con risotto al Durello e una magnifica carrellata dei vini prodotti in questa vallata. Molte le cantine che hanno contribuito con i loro prodotti ad innalzare il livello goliardico dell'evento, una bottiglia su tutte il mitico Balthazar 12L. Se i Maya avessero avuto ragione, noi che eravamo lì avremmo scelto il modo migliore per salutare il mondo... blood sugar levels best ed drug for diabetics coupons for prescription drugs open coupons for cialis 2016 |