Vini Corsari porta nel castello di Barolo 30 vignaioli da Italia, Francia, Spagna e Portogallo il 7 e 8 dicembre 2013.
Il titolo della manifestazione è un dichiarato omaggio a Pier Paolo Pasolini e ai suoi “Scritti corsari”, non è la prima volta che il pensiero di Pasolini emerge nel mondo del vino e le ragioni sono forti. Leggiamo nella presentazione dell’evento: “Il nome Vini Corsari rimanda all’opera di Pier Paolo Pasolini “Scritti Corsari”. Omaggio allo scrittore, artista e anche polemista, che in questo lavoro raccoglie una serie di articoli tematici, condannando – già 40 anni fa-, l’omologazione culturale, la perdita di diversità e di individualità culturali locali italiane; incoraggiando atteggiamenti di dissenso nei confronti di una società consumistica e schiava delle mode. Pasolini è difensore di un’autenticità senza artifici: amante del vino perché vicino alla rustica semplicità del mondo contadino. L’ambizione pasoliniana di un approccio ancorato ai territori, complesso, carnale e ricco di sfumature, è lo stesso che si rivendica quando ci si accosta al tema del vino. Lontano dalle etichette (biologiche biodinamiche naturali), la nostra esperienza vinicola ci esorta a scoprire i vini alla loro sorgente, perché ci sia restituita un’idea concreta del luogo, del territorio e della loro storia; per poter infine apprezzare quei vignaioli che ci introducono nella loro dimensione fisica e temporale, al di là delle loro certificazioni o etichette.”
Vini Corsari si volge nel Castello di Barolo, l’apertura è sabato dalle 14 alle 19 e domenica dalle 11 alle 18. L’ingresso è di 20€.
Domenica sarà aperto un punto ristoro nelle sale del castello per il pranzo. Ogni vignaiolo oltre a mettere i propri vini in degustazione li terrà disponibili per la vendita. All’ingresso riceverete un bicchiere con una cauzione di 10€.
Vignaioli presenti
Ci saranno anche:
Dolceria Elvira: dolci tipici di Modica, con cioccolata modicana, con la volontà di restituire le sensazioni della nostra memoria.
Concerto di piano: la pianista Lamia Bensmail suonerà un repertorio classicamente corsaro, con una scelta di musiche popolari o erudite, legate al patrimonio culturale rurale, tradizionnale e di Bacco.
Organizzato dall’Associazione Culturale Giulia Falletti di Barolo, con la collaborazione di: Cantina Giuseppe Rinaldi, Les amis de la cugnette/Vin Passion (Lyon), Os Goliardos (Portogallo, Lisbona-Barolo). online affair cheat on wife transfer prescription coupon eblogin.com coupon for prescription lipitor 20 read lipitor atorvastatin why abortion click coupons and discounts |