Le tre giornate fanno parte del progetto «Perle d’Oltrepò – Terroir to Taste», finanziato con il piano di sviluppo locale Gal, che vede protagonista l’inedito connubio tra le bollicine rosa del Cruasé Docg e il Salame di Varzi Dop. Gli Stati Generali, che saranno realizzati con la regia di Massimo Zanichelli, giornalista e wine writer, grande conoscitore del Pinot nero, rappresentano l’approdo di un lungo e consistente iter progettuale, che unisce indissolubilmente l’Oltrepò Pavese al Pinot nero, 3mila ettari di vigneto e una storia di lunga tradizione.
Di recente il Consorzio vini ha dedicato al vitigno uno degli studi di settore più completi: la fondamentale «Guida all’utilizzo della Doc Pinot nero in Oltrepò Pavese», che sarà distribuita ai partecipanti. I luoghi e i temi principali delle due giornate saranno: - l’Aula Magna, dove si terranno i seminari e le degustazioni, allestita con tavoli e bicchieri; - due degustazioni “alla cieca” (una dedicata ai rossi e una agli spumanti), con un’analisi del quadro produttivo del Pinot Nero nazionale; - l’Enoteca del Pinot Nero, dove sarà possibile assaggiare tutte le etichette presenti all’evento; - una Sala dedicata alle Perle d’Oltrepò: Cruasé e Salame di Varzi. Verrà inoltre distribuito a tutti i partecipanti il catalogo degli Stati Generali, con i profili aziendali dei produttori presenti e le schede tecniche dei loro vini.
Programma degli Stati Generali
Le giornate del 18 e del 19 novembre sono riservate alle aziende (comunque devono prenotarsi per partecipare a seminari e degustazioni, scrivendo a info@whales.it).
Il pubblico può iscriversi alle due degustazioni su prenotazione del 20 novembre (una di Pinot nero e una di Spumanti), scrivendo a info@whales.it. cialis manufacturer coupon 2016 read new prescription coupon |