"Guardate oltre: c'è la Lombardia!". Si presenta con un questo slogan il Padiglione che Regione Lombardia presenta alla 46a edizione del Vinitaly di Verona (dal 25 al 28 marzo), presentato oggi nel corso di una conferenza stampa al 31° piano del Grattacielo Pirelli, a cui hanno partecipato il presidente della Giunta regionale Roberto Formigoni, l'assessore all'Agricoltura Giulio De Capitani, il presidente di Unioncamere Lombardia Francesco Bettoni e il presidente di VeronaFiere Ettore Riello. Con 5 denominazioni DOCG (di cui ben due in Valtellina, l'area vitata terrazzata più grande d'Italia), 22 DOC e 15 IGT la Lombardia vitivinicola ha raggiunto a pieno titolo i massimi vertici nel panorama enologico nazionale e internazionale.
'CASA LOMBARDIA', 8 KM DI STAND PER 224 AZIENDE - Il Padiglione Lombardia, che quest'anno occupa l'intero secondo piano del World Trade Center, ospiterà 224 aziende su 8500 mq di superficie lorda (4650 mq allestiti). Numeri che fanno della collettiva lombarda la prima per numero di aziende espositrici e la seconda area a Vinitaly in termini di superficie allestita, tenuto conto che la Lombardia rappresenta circa il 3 per cento della produzione nazionale (e il 4,9 per cento per la produzione DOC e DOCG).
FORMIGONI: NOSTRI VINI AI VERTICI INTERNAZIONALI - "La produzione vitivinicola della nostra regione - ha detto Roberto Formigoni - dimostra, anche quest'anno, di essere di straordinaria qualità, con una concentrazione assoluta sui vini a denominazione di origine. Le nostre eccellenze qualitative, che possono essere prodotte solo in questi territori e in queste cantine, rappresentano la Lombardia che ha saputo raggiungere a pieno titolo i massimi vertici nel panorama enologico italiano e internazionale". "Il Governo regionale - ha proseguito il presidente - è determinato a continuare a sostenere questo settore e il successo del comparto enologico lombardo che, anche in questi anni di difficoltà economiche, dimostra l'impegno delle aziende di produrre eccellenze. Un vero antidoto anticrisi su cui intendiamo puntare e che, sono certo, ci porterà a soddisfazioni sempre nuove".
MISURE IMPORTANTI DI REGIONE PER L'AGRICOLTURA - Due sono le misure in ordine di tempo assunte da Regione Lombardia: 620.000 euro assegnati a febbraio alle Province lombarde, per aiutare le imprese agricole ad adeguarsi ai disciplinari di produzione e 1,3 milioni di euro stanziati dal 1 marzo per finanziare le attività di promozione dei prodotti agroalimentari di qualità condotte dai consorzi e dalle associazioni. A ciò si aggiungono 3 milioni di euro (dal Psr), per incentivare i giovani imprenditori agricoli e forestali, la prima delle cui quattro tranche è già stata assegnata, e l'anticipo della Pac a luglio (circa 200 milioni di euro).
DE CAPITANI: VENDEMMIA CONFERMA DATI POSITIVI - "Il sistema vitivinicolo lombardo regge nonostante gli effetti di una crisi economica che ha colpito su larga scala tutti i settori economici e produttivi del Paese - ha detto l'assessore De Capitani -. I numeri della vendemmia 2011 ci confermano in sostanza i volumi dell'anno scorso: 5714 dichiarazioni vitivinicole e 1.409.023 ettolitri di vino prodotto, di cui circa l'88 per cento è costituito da vini di qualità". "Questa sostanziale tenuta - ha concluso l'assessore - è un segnale positivo che riflette la capacità delle nostre aziende vitivinicole di sapere reagire e adattarsi all'instabilità di mercati. Un risultato che abbiamo favorito anche con politiche di sostegno al settore, sia sul fronte degli investimenti materiali che sulla commercializzazione e promozione delle nostre produzioni sui mercati internazionali".
| BETTONI: È IL PADIGLIONE PIÙ IMPORTANTE DI SEMPRE - "Nell'attuale difficile momento economico, che tocca anche la produzione enoagroalimentare, è necessario fare sistema e collaborare. Abbiamo fatto così e i risultati sono evidenti: nel 2012 abbiamo il più importante padiglione lombardo a Vinitaly di sempre" ha commentato il presidente di Unioncamere Lombardia Francesco Bettoni. "Le imprese e i consorzi - ha proseguito Bettoni - hanno risposto con impegno ed entusiasmo alla sollecitazione del Sistema camerale e della Regione, confermando che questa formula rende giustizia all'importanza economica della Lombardia anche in campo enologico grazie alla capacità e qualità produttiva che il nostro territorio sa esprimere".
RIELLO: FONDAMENTALE COLLABORAZIONE CON LOMBARDIA - Ettore Riello, presidente di VeronaFiere, ha ribadito "L'importanza della collaborazione tra VeronaFiere e la Regione Lombardia per l'organizzazione della rassegna. Una collaborazione - ha precisato - che prosegue dal 1994 e che è assolutamente fondamentale".
why people cheat in marriage redirect reasons wives cheat on husbands why people cheat in marriage unfaithful wife reasons wives cheat on husbands blood sugar levels best ed drug for diabetics cialis coupons from manufacturer site coupon prescription |