Il corso è organizzato da Riccagioia in collaborazione con le Camere di Commercio lombarde e si rivolge agli operatori di settore. L’appuntamento sarà ripetuto in cinque diverse sedi (Riccagioia a Torrazza Coste, Bergamo, Mantova, Sondrio e Brescia) e vedrà protagonisti docenti universitari dell’università Statale di Milano, di quella di Pavia e della Cattolica di Piacenza.
Ricordiamo che Riccagioia è un centro di servizi che promuove l'applicazione di nuove tecnologie e svolge attività di ricerca, sperimentazione, formazione e divulgazione. E' una delle sedi territoriali di ERSAF, ed è situato in provincia di Pavia nei comuni di Torrazza Coste e di Montebello della Battaglia.
Il corso, della durata di cinque ore, ha l’obiettivo di trasferire alle aziende vitivinicole l’insieme delle conoscenze sviluppato da Riccagioia: dai risultati delle ricerche e degli studi sperimentali, all’applicazione di nuove tecnologie di processo, di prodotto e di marketing. In particolare, in tema di viticoltura si parlerà di selezione genetica, acidità e qualità dei mosti, emergenze fitosanitarie e difesa sostenibile.
Per quanto riguarda l’enologia, verranno affrontate la gestione dell’acidità e le alterazioni microbiologiche correlate. Infine, nel pomeriggio, dopo una pausa, si parlerà di promozione con il ruolo del web e dei social media, il marketing e case histories.
Il 15 giugno a Riccagioia nel pomeriggio ci sarà anche una visita guidata preceduta da un buffet a base di prodotti tipici lombardi. Sono invitati tutti i partecipanti ai corsi realizzati nelle diverse sedi che a partire dalle ore 15,00 potranno fare la visita guidata presso i vigneti aziendali (collezioni varietali, clonali, campi incrocio, nucleo di premoltiplicazione), la cantina di micro-mesovinificazione e i laboratori analisi del Centro.
Ai partecipanti, sarà rilasciato da Riccagioia un Attestato di Frequenza al corso. La quota di partecipazione al corso è di 600,00 € (Iva esclusa). Per gli operatori lombardi del settore sono disponibili 35 posti gratuiti per ogni sede. Per partecipare è obbligatorio compilare il modulo d’iscrizione entro 5 giorni dalla data d’inizio corso e inviarlo via mail a barbara.savinelli@ersaf.lombardia.it oppure consegnarlo (o inviarlo) alle sedi delle Cciaa interessate.
Ecco le cinque sedi del corso:
17 maggio 2012 sede C.C.I.A.A. di Bergamo largo Belotti, 16 Bergamo 31 maggio 2012 sede C.C.I.A.A. di Mantova via Pietro Fortunato Calvi, 28 Mantova 7 giugno 2012 sede C.C.I.A.A. di Sondrio via Piazzi, 23 Sondrio 12 giugno 2012 sede C.C.I.A.A. di Brescia via Luigi Einaudi, 23 Brescia 15 giugno 2012 sede Centro Riccagioia via Riccagioia 48, Torrazza Coste (PV)
Il programma
Ore 9,00-10,30 Viticoltura: selezione genetica, acidità e qualità dei mosti, emergenze fitosanitarie e difesa sostenibile. Ore 10,30-12,00 Enologia: gestione dell’acidità e alterazioni microbiologiche correlate. Ore 12,00-12,30 Rinfresco. Ore 12,30-14,00 Promozione:ruolo del web, social media, marketing e case histories.
Modulo d'iscrizione. CLICCA QUI
why people cheat in marriage redirect reasons wives cheat on husbands why people cheat in marriage redirect reasons wives cheat on husbands lipitor 20 read lipitor atorvastatin why abortion click coupons and discounts |