Domenica 16 settembre grande appuntamento del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, in collaborazione con il Comune di Pavia, dedicato agli appassionati delle bollicine oltrepadane. Eccezionale la cornice, uno dei simboli architettonici della città di Pavia, il Ponte Coperto (detto anche Ponte Vecchio) che collega il centro storico con il quartiere di Borgo Ticino. A partire dalle 20 sino a mezzanotte si terrà la terza edizione della manifestazione denominata “Millebolle sul Ponte Coperto”, che prevede la partecipazione di circa 40 aziende produttrici delle nobili bottiglie di Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg, nella versione tradizionale e, soprattutto, nell’accattivante veste in rosato, il Cruasé.
“Si tratta di un evento che avevamo programmato a luglio – commenta il direttore del Consorzio, Matteo Marenghi – ma che abbiamo poi spostato per la coincidenza con la finale, sofferta, degli europei di calcio che vedeva impegnata la nostra nazionale. Quello di domenica 16 sarà invece un bellissimo momento di festa e di condivisione, una sorta di ‘aperitivo prolungato’ che trasformerà il Ponte Coperto in un elegante salotto cittadino. Un evento totalmente dedicato al segmento delle nostre bollicine e in special modo al Cruasé, il Metodo Classico a base di Pinot nero che, nella sua esclusiva versione rosata, si sta rivelando il vero ‘ponte’ verso il futuro della nostra denominazione. Pur seguendo i tempi lunghi della vitienologia, e non quelli immediati delle nostre aspirazioni, il Cruasé ha fatto breccia in un consumatore sempre più desideroso di prodotti univoci, originali e inimitabili. Un nome, un vino, un territorio, un vitigno, una tipologia; questo, assieme all’indiscussa qualità, è l’antidoto alla surrogabilità che attanaglia la stragrande maggioranza delle produzioni a denominazione nazionali”.
La serata quindi sarà un'informale maxi degustazione, aperta al pubblico (costo del bicchiere 5 euro), adatta anche per brindare alla vendemmia in corso salutando l’estate che ormai se ne va. Assieme alle migliori etichette di bollicine gli avventori avranno modo di degustare il Salame di Varzi Dop, grazie a una sinergia con il Consorzio che ne tutela la produzione e l’immagine.
| transfer prescription coupon eblogin.com coupon for prescription |