Lucio Giunio Moderato Columella, scrittore romano di agricoltura, così definiva il Nebbiolo, nel I secolo d.C., nel suo trattato "De re rustica": grappoli di uva nera che danno vino da località fredde >>. Il Nebbiolo è un vitigno di grande pregio, che produce uva a bacca scura, particolarmente adatto per vini da invecchiamento di altissima qualità. Il nome sembra derivare da "nebbia": due sono le principali teorie in merito. La prima richiama l'aspetto dell'acino, scuro ma appannato, annebbiato dalla pruina. La seconda si riferisce alla maturazione molto tardiva delle uve, che fa sì che molto spesso la vendemmia sia in concomitanza con il periodo delle nebbie autunnali. Ho già avuto modo di scriverne nei mesi scorsi, parlando delle Langhe e della Valtellina, le due zone in cui forse raggiunge in Italia i massimi risultati.
L'Alto Piemonte è l'altra zona in cui è molto diffuso: parlo del Canavese, del Biellese, dell'Alto Vercellese e del Novarese.
Oggi voglio presentare proprio 2 cantine dell'Alto Piemonte, Mirù ed Anzivino, site nei comuni di Ghemme e Gattinara, paesi che si guardano, a pochi km di distanza, simili ma profondamente diversi uno dall'altro. (Il seguito puoi leggerlo direttamente su www.ilsole24Ore.com : CLICCA QUI )
Mauro Giacomo Bertolli
bystolic coupon voucher www bystolic com coupon bystolic coupon card bystolic free trial coupon augmentin générique click augmentin injectable free cialis coupon 2016 click coupons for prescription drugs |