Si è tenuto lo scorso giovedì il Concorso Enologico “Il Grappolo d’Oro”, in cui si confrontavano i produttori della provincia di Sondrio per le tipologie Valtellina Superiore e sottozone (Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella). Il tutto all’interno dell’omonima manifestazione, arrivata ormai alla 32° Edizione, tenutasi come sempre a Chiuro (SO), con un ricchissimo programma che prevede spettacoli, camminate, degustazioni, convegni, dibattiti e momenti di puro divertimento, come la sempre spettacolare corsa delle botti, vinta quest’anno dalla cantina Folini.
Valtellina Superiore vuol dire Nebbiolo, Nebbiolo di montagna, del biotipo locale chiamato Chiavennasca. E vuol dire soprattutto quella che viene chiamata viticoltura “eroica”, in cui le superfici vitate sono state strappate nei secoli metro dopo metro ai boschi ed alla montagna, realizzando terrazzamenti con i famosi muretti a secco, come ha ben raccontato qualche anno fa Ermanno Olmi nel film “Rupi del vino”.
Vincitore del Concorso è risultato il Valtellina Superiore DOCG “Vigneto Fracia” 2010 della casa vinicola Nino Negri.
(Il seguito puoi leggerlo direttamente su www.ilsole24Ore.com : CLICCA QUI )
Mauro Giacomo Bertolli
ventolin inhaler yan etkileri click ventolin inhaler fiyat free cialis coupon 2016 click coupons for prescription drugs |